PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Baseball, da domenica è campionato per l’Euroacque. Subito il derby con Parma

Stagione numero quarantacinque per i biancorossi che, dopo la rinuncia alla Serie A, affrontano per il terzo anno la C con una rosa rinnovata e molto giovane

Più informazioni su

Inizia domenica l’avventura dell’Euroacque nel campionato di Serie C Federale.

Stagione numero quarantacinque per i biancorossi che, dopo la rinuncia alla Serie A, affrontano per il terzo anno la C con una rosa rinnovata e molto giovane.

Si comincia con un derby e sarà meglio farci subito l’abitudine perché quest’anno gli scontri contraddistinti da questa etichetta saranno più di uno. 

Per la prima giornata del girone H emiliano arriva al De Benedetti (ore 15,30) la Crocetta Parma. Ma il cammino continuerà anche in seguito lungo la via Emilia in quanto le altre sei avversarie saranno Junior Parma, Colorno (PR), Reggio Emilia, Sala Baganza (PR), Junior Modena e Carpi (MO). 

Si parte con un impegno sulla carta alla portata, per aprire una annata dalla quale in tutta onestà qualcosa ci si attende. Sala e Reggio le favorite, qualche incognita da scoprire strada facendo e tanta voglia di far bene per l’Euroacque.

Dopo aver sfiorato i play-off nel 2016, il nove del riconfermato Nibaldo Acosta vuole alzare l’asticella dei propri obiettivi anche se la caratura degli avversari si presenta, almeno sulla carta, superiore rispetto al contesto lombardo-ligure degli anni scorsi. La speranza è che siano gli attesi miglioramenti di una rosa così giovane a rappresentare il valore aggiunto.

Una rosa che in larga parte rappresenta l’ossatura dell’Under18 giovanile che così bene sta facendo nel suo torneo infrasettimanale di categoria. I “rinforzi”, per così dire, dovranno essere rappresentati da tutti coloro che riusciranno a far lievitare la loro resa in maniera direttamente proporzionale alla crescita in termini anagrafici.

L’auspicio della Società è di portare questo gruppo a calcare una categoria superiore rispetto ad una C che può certamente rappresentare per ora un utile banco di prova ma non può e non deve costituire, per un Piacenza che in passato ha conosciuto palcoscenici di vertice, un’abitudine sulla quale adagiarsi.

Si inizia come detto contro la Crocetta, avversario sulla carta abbordabile ma che impone rispetto. Anch’essa squadra giovane, espressione dei rincalzi della squadra maggiore che partecipa alla B Federale. 

Partire col piede giusto sarebbe l’ideale visto che al secondo turno ci sarebbe poi da fare i conti con quello Junior Parma già sconfitto in Coppa Italia. Coppa che per l’Euroacque è finita male causa la classifica avulsa ma che ne ha restituito un’immagine positiva.

La capacità di giocarsela alla pari con tutti e soprattutto i costanti miglioramenti espressi di settimana in settimana. L’ottimismo, pur moderato, non manca ed anche per questo è più che motivata l’attesa che accompagna questa prima di campionato al De Benedetti.

Le altre partite in programma: Sala Baganza-Junior Modena, Colorno-Junior Parma e Carpi-Reggio Emilia.

EUROACQUE PIACENZA BASEBALL

STAFF TECNICO: Acosta Nibaldo, Acosta Audio, Nieves Kevin, Baldini Paolo, Agosti Andrea.

LA ROSA
LANCIATORI: Gremi Marcello, Lambri Eugenio, Macak Aldin, Marzani Luca, Molina Gabriel, Rossi Marcello, Scorsoglio Andrea.
RICEVITORI: Carsana Guglielmo, Gambini Andrea.
INTERNI: Bianchi Filippo, Borlini Paolo, Calderon Yamil, Casana Davide, Casaroli Simone, Cervini Gianmaria, Imberti Filippo, Minoia Simone, Rossi Daniele, Sanna Lorenzo.
ESTERNI: Agosti Alessandro, Anelli Christian, Bosi Corrado, Golzi Andrea, Naccarella Alberto, Pinoia Pierluca,

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.