Quantcast

Cantina Valtidone protagonista al Vinitaly

La linea 50 Vendemmie di Cantina Valtidone, nata nel 2016 in occasione del 50° anniversario dell’azienda borgonovese, raddoppia e si presenta al Vinitaly

Più informazioni su

Cantina Valtidone al Vinitaly con i nuovi 50 Vendemmie fermi e tanti eventi – La nota stampa

La linea 50 Vendemmie di Cantina Valtidone, nata nel 2016 in occasione del 50° anniversario dell’azienda borgonovese, raddoppia e si presenta al Vinitaly con due nuove referenze, il Malvasia e il Gutturnio entrambi nella versione ferma.

“La linea – fanno sapere dalla Cantina – è frutto di un progetto che ha visto selezionare le uve di vigneti di almeno mezzo secolo dei nostri oltre 220 soci.

Ne sono nati due vini, il Gutturnio e il Malvasia frizzanti che hanno ottenuto riconoscimenti a livello commerciale e tra gli addetti ai lavori nei più importanti concorsi enologici, oltre al secondo posto al prestigioso International Packaging Competition di Vinitaly, che premia il miglior progetto grafico. Abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta con i due vini nella versione ferma, che presenteremo al Vinitaly in degustazioni guidate e abbinamenti gastronomici”.

I 4 giorni di Cantina Valtidone nello stand A11 del Padiglione 1 Emilia-Romagna saranno caratterizzati da una serie di momenti di approfondimento enogastronomico. Ogni giorno alle 15.30 (mercoledì alle 14), il maestro sommelier Giovanni Derba accompagnerà gli ospiti in degustazioni guidate alla scoperta dei vini 50 Vendemmie, con abbinamenti ai prodotti tipici piacentini anche rivisitati in particolari finger food da Marco Troni.

Lunedì 10 aprile, dalle ore 12.00, protagonista allo stand della Cantina sarà lo chef Danila Ratti del Ristorante Le Proposte di Corano di Borgonovo che preparerà i tipici pisarei e fasò, serviti in abbinamento ai nuovi Malvasia e Gutturnio fermo d’annata 50 Vendemmie.

I vini di Cantina Valtidone saranno presenti anche alla Sparkling Star presso lo stand di Vinibuoni d’Italia (Padiglione 12 Stand C2) dove, nei 4 giorni del salone, sarà possibile degustare e votare tra oltre 450 spumanti. L’azienda di Borgonovo sarà in gara con il Perlage Metodo Classico, con lo Spumante DOC millesimato Chardonnay Blanc de Blancs e con lo Spumante DOC Malvasia Dolce “Venus”.

Infine, il Gutturnio riserva Bollo Rosso sarà tra i vini in degustazione in Piazza dei Signori in centro a Verona al banco d’assaggio dell’enoteca regionale, nel corso di Vinitaly and the City, il fuori salone che come lo scorso anno animerà le serate della città scaligera.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.