Dipingere en plein air nel castello di Agazzano
Stage per affinare le tecniche dell’acquerello e del pastello immersi nella natura del giardino romantico del Castello Anguissola Scotti–Gonzaga, voluto dagli Scotti alla fine del XIII secolo.

Piacenza – Stage per affinare le tecniche dell’acquerello e del pastello immersi nella natura del giardino romantico del Castello Anguissola Scotti–Gonzaga, voluto dagli Scotti alla fine del XIII secolo.
Accanto al Castello, già presente in epoca rinascimentale e modificato alla fine del 1700 secondo il gusto francese, si trova l’imponente Rocca medievale.
– 14 maggio – Natura morta: i partecipanti potranno rappresentare alcune ricche composizioni di frutta e verdura.
– 21 maggio – Ritratto: i partecipanti potranno ritrarre una modella che poserà vestita in abito d’epoca tra le statue e le rose del giardino.
– 28 maggio – Paesaggio: i partecipanti dovranno interpretare la splendida vista che si può ammirare dal giardino del castello.
Il 28 maggio a conclusione del corso una piccola giuria di esperti premierà i lavori più significativi per tema. Seguirà una conversazione sull’arte tra Macchiaioli e Impressionisti del prof. Alessandro Malinverni.
Il corso sarà tenuto da Valter Lusardi. Diplomato presso l’istituto d’arte Gazzola si dedica alla professione di pittore giovanissimo; oltre alla pittura ad olio approfondisce la tecnica dell’affresco e della decorazione.
E’ prevista una quota d’iscrizione per persona a giornata, e questa comprende: lezioni del maestro, visita castello, attestato di partecipazione per chi sarà presente ai tre incontri e assaggi di vini del Castello.
A carico dei partecipanti è il materiale per dipingere (fogli, matite, pastelli, acquerelli, pennelli). Sarà possibile acquistare il materiale presso il Colorificio Bazzani in via Taverna 38/40 ( Pc), usufruendo di uno sconto del 10%.
Potranno godere della riduzione della quota: quanti si iscriveranno a tutte e tre le giornate; allievi dell’Istituto d’Arte Felice Gazzola; studenti iscritti ad un Liceo Artistico; soci Associazione Amici dell’Arte; possessori della card dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza; tesserati Università dell’Età libera Malvermi di Piacenza; tesserati FAI; studenti universitari con tessera valida per l’anno in corso.
Sono obbligatori la prenotazione e il pagamento entro il 12 maggio 2017 Per informazioni e prenotazioni: Erica de Ponti cell. 333 2396141 – Mail ericadeponti@libero.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.