PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Domenica a Bobbio il tradizionale Concerto di Pasqua

Il Lions Club Bobbio propone una serata musicale con il Coro femminile Le Muse, il soprano Giovanna Beretta e la pianista Gabon Ko

Più informazioni su

In continuità con la ventennale tradizione, il Lions Club Bobbio propone anche quest’anno il Concerto di Pasqua che si terrà domenica 16 aprile alle ore 21 nell’auditorium comunale di Santa Chiara. 

Il programma prevede una serata di musica leggera, alla quale parteciperanno il Coro femminile “ Le Muse “, diretto da Maria Ernesta Scabini, il soprano Giovanna Beretta e Gaboon Ko al pianoforte.

Il Coro femminile “Le Muse“ è composto da un gruppo di brillanti allieve, formatesi negli anni di partecipazione nel Coro Voci Bianche – Città di Bobbio, sotto la guida della Maestra e contralto Maria Ernesta Scabini.

Il soprano Giovanna Beretta compie gli studi presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza. Dopo il Diploma in canto si perfeziona distinguendosi quale finalista in diverse master-classes con Franco Corelli e Raina Kabaiwanska. Debutta al Holland Park Theater di Londra nel 1995. Dal 1999 canta nei principali teatri di tradizione di Parma, Piacenza, Modena, Ravenna, Como, Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova.

Nel 2000 ha cantato al Teatro Regio di Torino e ha debuttato il ruolo di Despina nell’opera Così Fan Tutte di Mozart con l’Orchestra Filarmonica di Torino. Nel 2002 ha cantato nel ruolo di Annina ne La Traviata diretta da Placido Domingo, con la regia di Franco Zeffirelli allestita dalla Fondazione Arturo Toscanini nel Teatro di Busseto. Nel 2007 ha cantato al Teatro Municipale di Piacenza con l’orchestra A.Toscanini la prima esecuzione assoluta dell’opera Titania di A.Liberovici con la regia di Giorgio Albertazzi. 

La pianista Gaboon Ko, nata a Seoul (Corea del Sud), si è laureata in pianoforte nel 1995 presso l’Università “Chugye” di Seoul e in seguito presso l’Università Superiore “Sungshin”. Nel 2003 ha ottenuto il “Master of Music” in Maestro Collaboratore a Seoul.

Ha proseguito gli studi in Italia, a Milano, Alessandria e Roma. Nel 2012 ha conseguito il Diploma in Musica da Camera ad indirizzo vocale, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, in cui svolge attività di collaborazione pianistica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.