PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Droni e vantaggi per le amministrazioni pubbliche, se ne parla all’Urban Hub

Relatore dell’evento sarà Gian Francesco Tiramani che da anni si occupa di droni, sia in ambito militare che civile e che ha collaborato in tal senso con diversi Governi del Mediterraneo e con l’ONU

Più informazioni su

I droni civili stanno entrando prepotentemente e velocemente in molte delle attività dell’uomo, sia ludiche che professionali.

Le Amministrazioni Pubbliche che operano sul territorio sono tra gli utilizzatori potenziali più interessati da queste innovative tecnologie, ma non c’è ancora la percezione completa di quanto possano entrare nella gestione delle attività d’istituto così come spesso non si conoscono i riferimenti normativi con le ferree regole da rispettare.

Ecco quindi che Urban Hub di Piacenza organizza un incontro per il prossimo mercoledì 3 maggio alle ore 15 presso la sede di Via Alberoni 2 a Piacenza, per illustrare con esempi concreti le varie tipologie di operazioni che soprattutto i comuni possono compiere quotidianamente, traendone vantaggi in termini di efficacia e riduzione dei costi nei servizi per la collettività.

Dai lavori Pubblici all’urbanistica, dalla tutela dell’ambiente al controllo del dissesto idrogeologico, dagli interventi di Protezione Civile a quelli della Polizia Locale; questi alcuni di esempi di ambito di applicazione di questi robot volanti che – con l’integrazione di specifici sensori e con particolari software di analisi – consentono di ottenere risultati insperabili solo fino a poco tempo fa.

Relatore dell’evento, il cui invito arriva anche dal Comune di Piacenza, sarà Gian Francesco Tiramani che da anni si occupa di droni, sia in ambito militare che civile e che ha collaborato in tal senso con diversi Governi del Mediterraneo e con l’ONU.

Attesi amministratori e tecnici dei vari comuni della provincia per vedere concretamente esempi pratici di utilizzo, calibrati sulle particolari esigenze della pubblica amministrazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.