Giornata dei Cammini Francigeni, domenica 7 maggio 15 km in marcia foto

Per l'occasione, domenica 7 maggio 2017 l’associazione piacentina Transitum Padi, in collaborazione con l'Associazione Amici di San Rocco di Sarmato e con l'amico Danilo Parisi, organizza un cammino da Sarmato a Soprarivo di Calendasco

Più informazioni su

Anche a Piacenza sarà celebrata la nona Giornata nazionale dei Cammini Francigeni, iniziativa promossa e organizzata dalla Rete dei Cammini, Co-Associazione tra diverse associazioni italiane impegnate nella tutela e valorizzazione di quell’immenso patrimonio ambientale e culturale che sono le vie storiche e i Cammini di pellegrinaggio.

Tutta l’Italia in cammino, negli stessi giorni, nello stesso periodo, lungo antichi percorsi di fede e cultura, per riuscire a cogliere meglio l’identità dei luoghi, per tutelarne culture, ambienti e paesaggio, per scoprire il nostro Paese con occhi diversi, più attenti e consapevoli.

Per l’occasione, domenica 7 maggio 2017 l’associazione piacentina Transitum Padi, in collaborazione con l’Associazione Amici di San Rocco di  Sarmato e con l’amico Danilo Parisi, organizza un cammino da Sarmato a Soprarivo di Calendasco, lungo un percorso che congiungeva due delle più importanti vie di comunicazioni del Medioevo, la Via Postumia e la Via Francigena.

Un percorso di circa 15 km, per lo più pianeggiante e in parte in riva al fiume Po, quindi adatto anche ai camminatori meno esperti e poco allenati, nello spirito dell’iniziativa nazionale che vuole coinvolgere tutti, promuovendo a tutto campo l’approccio lento al nostro territorio e la sua riscoperta sostenibile, in modo che emerga in tutta evidenza il grande ruolo svolto dai Cammini, nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del nostro paese. 

Questo il programma della giornata in territorio piacentino:
–    ore 7.00 Ritrovo presso parcheggio Cheope e partenza alla volta di Sarmato con mezzi propri;
–    ore 8.00 Benedizione dei partecipanti nella piazza di Sarmato
–    ore 8,15 Partenza del cammino da Sarmato alla volta di Soprarivo: il percorso si svolge in  piano e prevalentemente, nell’ultimo tratto, lungo l’argine del Po (in tutto sui 14/15 km)
–    ore 12,30 Arrivo previsto a Soprarivo
–    ore 13.00 Momento conviviale presso la Caupona di Sigerico
–    ore 15.00 Ritorno a Sarmato con i mezzi degli organizzatori.

Il prezzo del momento conviviale presso la Caupona di Sigerico è fissato in € 15,00.

E’ opportuno segnalare la partecipazione alla manifestazione e l’adesione al momento conviviale ai seguenti numeri telefonici: Francesco cell. 3482851688, Flora cell.34788817327 o Piergiorgio cell.391293829, oppure scrivendo a seguente indirizzo mail info@transitumpadi.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.