PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli alpini sostengono la ricerca scientifica, a fianco del laboratorio di Immunogenetica foto

La sezione Alpini di Piacenza sostiene il Laboratorio di Immunogenetica dell’ospedale di Piacenza. Nella sala Colonne si è tenuta la rendicontazione dei progetti realizzati e presentazione di nuovi orizzonti di collaborazione

Più informazioni su

La sezione Alpini di Piacenza sostiene il Laboratorio di Immunogenetica dell’ospedale di Piacenza.

Continua il supporto delle Penne nere alla preziosa attività dell’equipe guidata dalla biologa Angela Rossi.

Il personale del Laboratorio ha incontrato una rappresentanza degli Alpini per rendicontare quanto finora realizzato grazie alle donazioni. La dottoressa Rossi, affiancata da Daniele Vallisa, direttore di Ematologia, e Agostino Rossi, direttore del Servizio immunotrasfusionale, ha presentato anche un nuovo progetto cui saranno finalizzati ulteriori e prossimi contributi promessi dal sodalizio. 

La collaborazione con gli Alpini risale al 2013, quando in occasione dell’Adunata di Piacenza, furono raccolti e consegnati 2.200 euro per l’acquisto di un frigorifero/congelatore per la conservazione dei reagenti e dei campioni di Dna.

Nel 2015 sono stati donati dall’associazione alpini, attraverso Admo, 2mila euro come borsa di studio finalizzata al progetto della tesi di laurea della dottoressa Samantha Guidotti, allora specializzanda in patologia clinica presso l’università degli studi di Pavia. La ricerca sarà pubblicata su una rivista internazionale. 

Il nuovo progetto al quale collaboreranno gli alpini è ancora più ambizioso, ed è dedicato a migliorare l’analisi in sede di trapianto osseo.

Il progetto mira sia a studiare il profilo degli anticorpi anti – HLA sia nei pazienti candidati a trapianto di midollo osseo sia nei loro donatori. Attività che si svilupperà attraverso la formazione degli operatori e l’acquisizione della strumentazione accessoria per completare il necessario aggiornamento tecnologico. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.