PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Guercino fa il “pieno” a Pasqua: oltre 5mila visitatori foto

Numeri lusinghieri per la mostra dedicata al Guercino nel week end di Pasqua: nei quattro giorni di festa, da venerdì a lunedì 17 aprile, più di 5mila persone hanno visitato i luoghi dell'esposizione

Più informazioni su

Numeri lusinghieri per la mostra dedicata al Guercino nel week end di Pasqua: nei quattro giorni di festa, da venerdì a lunedì 17 aprile, più di 5mila persone hanno visitato i luoghi dell’esposizione, la mostra a Palazzo Farnese e l’ascesa sulla cupola del Duomo di Piacenza

Le celebrazioni religiose della Cattedrale hanno in parte limitato gli orari di apertura della parte “sospesa” della mostra, ma nonostante questo l’afflusso turistico è stato ingente. 

Nei quattro giorni di Pasqua sono 5mila 151 i visitatori complessivi, con la punta di 1766 nel lunedì di Pasquetta.

Lo ha reso noto l’organizzazione dell’evento culturale che ha aperto i battenti il 4 marzo scorso (la mostra resterà aperta fino al 4 giugno).

Continua dunque il successo di pubblico dell’evento che celebra l’artista secentesco emiliano (Cento, FE, 1591 – Bologna, 1666).

L’iniziativa unisce in un unico percorso, tra sacro e profano, il Duomo e Palazzo Farnese, e permette di ascendere all’interno della cupola della Cattedrale per godere da vicino lo straordinario ciclo di affreschi realizzato da Guercino tra il 1626 e il 1627 e ammirare i 20 capolavori ospitati nella mostra Guercino tra sacro e profano, curata da Daniele Benati e Antonella Gigli, allestita nella Cappella ducale di Palazzo Farnese.

Guercino a Piacenza è promosso dalla Fondazione Piacenza e Vigevano, dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio e dal Comune di Piacenza, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del MiBACT, della Provincia di Piacenza e col contributo della Camera di Commercio di Piacenza, di APT Servizi Regione Emilia Romagna, di Iren; main sponsor Crédit Agricole Cariparma.

GUARDA LA MOSTRA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.