I riti della Settimana Santa, giovedì in Duomo la messa con i presbiteri

Entra nel vivo la Settimana Santa a Piacenza. Ecco alcuni appuntamenti del vescovo Gianni Ambrosio per il triduo pasquale

Più informazioni su

Entra nel vivo la Settimana Santa a Piacenza. Ecco alcuni appuntamenti del vescovo Gianni Ambrosio per il triduo pasquale

Giovedì 13, Giovedì Santo, inizia il triduo pasquale.
Il Vescovo alle ore 9.30 in Cattedrale presiede la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i presbiteri quale segno della stretta unione dei presbiteri e dei diaconi con il Vescovo nel sacerdozio ministeriale. Dopo l’omelia avrà luogo il Rito di ammissione tra i candidati all’ordine sacro per due seminaristi diocesani, alunni del Collegio Alberoni.

Alle ore 18 sempre in Cattedrale Santa Messa nella Cena del Signore

Venerdì 14, Venerdì Santo, alle ore 8 in Cattedrale il Vescovo presiede l’Ufficio delle letture e le Lodi e alle ore 18 celebrazione della Passione del Signore.

Alle ore 21 il Vescovo presiede la Via Crucis: partenza dalla parrocchia di Sant’Antonino e conclusione in Cattedrale.

Sabato 15, Sabato Santo, alle ore 8 in Cattedrale il Vescovo presiede l’Ufficio delle letture e le Lodi e alle ore 22 Veglia pasquale durante la quale Mons. Vescovo amministrerà i sacramenti dell’iniziazione cristiana ad alcuni catecumeni adulti.

Domenica 16, Domenica di Pasqua, celebrazione della Santa Messa del giorno alle ore 11 in Cattedrale a Piacenza e alle ore 17.30 nella Concattedrale di Bobbio.

Via Crucis in S. Maria di Campagna – Venerdì 14 aprile alle ore 21 si svolgerà la Via Crucis con la partecipazione del Santuario di Santa Maria di Campagna e le parrocchie di San Sisto e di San Sepolcro.

La partenza è dalla Piazzetta Borghetto, percorrendo via Alessio Tramello fiancheggiando le antiche mura farnesiane, per raggiungere la Basilica di Santa Maria di Campagna, ove si svolgerà un momento di preghiera e di devozione e che intende evocare il pellegrinaggio lungo la Via dolorosa a Gerusalemme compiuta da Cristo.

La Via Crucis è una lunga tradizione nel Santuario di Campagna, fin da quando la basilica si chiamava Santa Maria in Campagnola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.