Quantcast

In maggio la settimana della didattica all’Archivio di Stato

Gli appuntamenti a Piacenza in calendario dal 4 al 10 maggio

Più informazioni su

XVI Settimana della didattica in archivio (8-14 maggio 2017) – Quante storie nella storia. 

Gli appuntamenti a Piacenza:

10 MAGGIO, ore 17,00-18,00 – Archivio di Stato, Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29 – Piacenza
Il Medio Evo dei notai

Presentazione degli esiti dei laboratori della mostra In signo notarii. La classe III AAM del Liceo artistico “Cassinari”, con gli insegnanti Patrizia Vezzosi e Alessandra Repetti, partendo dai disegni dei notai e da un frammento lirico del XIII secolo ha elaborato un racconto per “scrivere graficamente” un film. La classe III SC. D del Liceo “Gioia” (insegnanti Chiara Giublesi e Paola Chiesa) presenta un e-book che ricostruisce l’immaginario del notaio medievale attraverso le coperte disegnate dei protocolli notarili.

12 MAGGIO, ore 17,00-18,00 – Cortile del Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29 – Piacenza
Giovanni Gagliardi: una vita spiata

Presentazione del lavoro di scrittura creativa e di graphic novel, esito del laboratorio Il filo del signor Josè sulla vita di Giovanni Gagliardi fisarmonicista, anarchico, “scemo di guerra” nel ‘15-18 e confinato politico a Ventotene, condotto dagli alunni della II SC. C e del laboratorio della flessibilità del Liceo “M. Gioia” su documenti dell’Archivio di Stato di Piacenza, dell’Archivio Centrale dello Stato, del Manicomio di Piacenza e del Manicomio di San Lazzaro di Reggio Emilia. Le immagini e le parole saranno accompagnate dalla musica dell’orchestra del Liceo.

18 MAGGIO, ore 10,00-12,30 – Sagrato di San Francesco, Piazza de’ Cavalli – Piacenza
LATINITINERA il latino ci porta a spasso in città

Itinerario, frutto del laboratorio Il mestiere del filologo, tra edifici religiosi, edifici civili e angoli nascosti sulle tracce della permanenza del latino in città. Visite guidate a cura degli studenti della classe I B del Liceo “M. Gioia” guidati dalla professoressa Monica Massari, con partenza alle ore 10,15 e 11,15 dal sagrato della basilica di S. Francesco.

Si segnala anche:
4 MAGGIO, ore 9,30-16,30 – Sala ex Oratorio, Palazzo dei Musei, Viale Vittorio Veneto 5 – Modena
Archivi express: carte ed esperienze di viaggio

Il filo conduttore del seminario rivolto in particolare ad archivisti ed insegnanti. è il viaggio, tema indagato secondo tre diverse prospettive: la narrazione del viaggio nei documenti, con speciale attenzione ad esperienze didattiche di scrittura creativa, la dimensione spaziale, il viaggio dai documenti al territorio esemplificato sia da laboratori di ricerca storica che esperienze di trekking urbano e cicloturismo, e la dimensione temporale, il viaggio nel tempo che le fonti documentarie consentono, veri e propri strumenti di orientamento in quella navigazione che è la ricerca storica. Nella sessione mattutina, alle ore 10,30: Anna Riva (Archivio di Stato di Piacenza), Manuela Veneziani (Liceo “M. Gioia” di Piacenza), Dalle scritture alla scrittura. Metodi ed esempi di nuove forme di didattica nell’Archivio di Stato di Piacenza.

Informazioni: tel. 0523 338521 – e-mail: as-pc.salastudio@beniculturali.it – http://www.archiviodistatopiacenza.beniculturali.it https://www.facebook.com/archiviodistato.piacenza?fref=ts

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.