Inaugurata a Palazzo Galli la mostra su Maria Luigia. Gli eventi collaterali foto

La Mostra rimarrà aperta fino al 27 aprile (tutti i giorni dalle 17 alle 19, nei giorni festivi apertura dalle ore 16), con ingresso libero

Più informazioni su

Inaugurazione giovedì pomeriggio a Palazzo Galli della Banca di Piacenza per la Mostra “Il Ducato di Maria Luigia al Centro della Politica Internazionale“.

Tanti i presenti interessati ad approfondire la storia di uno dei personaggi più celebri dell’Ottocento piacentino. Tra di loro l’ambasciatore italiano a Tokyo Giorgi – che si è soffermato in particolare sulle pratiche amministrative del periodo -, il Prefetto Palombi, il col. Moreni del Genio Pontieri, il Direttore dell’Archivio di Stato Bulla.

A rappresentare la Banca il Presidente del Comitato esecutivo Sforza Fogliani, il Presidente del CdA Nenna, il Direttore generale Crosta, il Condirettore Coppelli, il Vicedirettore generale Boselli ed alcuni Amministratori della Banca.

La mostra espone materiale documentario proveniente dall’Archivio di Stato di Parma, la gran parte in francese, ma anche in latino – con gli “istromenti” di ratifica da parte di una molteplicità di nazioni non solo europee, oltre ad una sezione dedicata a “Maria Luigia a Piacenza”.

L’evento è stato presentato dal Presidente Sforza Fogliani, che ha posto l’accento sulla particolare figura della Duchessa e sui suoi lasciti a Piacenza, tra cui il Ponte sul Trebbia.

A introdurre la prima sezione, collocata nella Sala Raineri, il dott. Graziano Tonelli, Direttore dell’Archivio di Parma, insieme al dott. Palazzino, curatore della mostra ed esperto di Maria Luigia.

I documenti, che sono stati esposti in una precedente mostra a Parma facente parte delle iniziative legate al Bicentenario Luigino, testimoniano l’importante ruolo europeo che ha svolto il Ducato durante il regno di Maria Luigia. Partendo dal Congresso di Vienna e attraverso i trattati si è cercato di studiare quanto i territori coinvolti si fossero evoluti grazie alle numerose innovazioni introdotte, tra cui il telegrafo e il trasporto ferroviario.

A presentare la seconda sezione, collocata invece nella Sala Douglas Scotti, la dott.ssa Laura Bonfanti. La sezione piacentina vede esposti 41 documenti inediti con notificazioni ed inviti alla popolazione di vario genere, tra cui un importante documento firmato della Duchessa in persona nel quale la marchesa Ottavia Fogliani viene scelta come Prima Dama di Palazzo in Piacenza.

La parte più corposa dei decreti sovrani, ora di proprietà della Banca, appartiene al periodo in cui Maria Luigia si è trasferita a Piacenza, che per sei mesi divenne sede del governo del Ducato.

A concludere la presentazione l’architetto Carlo Ponzini, che ha curato l’allestimento della mostra.

La Mostra rimarrà aperta fino al 27 aprile (tutti i giorni dalle 17 alle 19, nei giorni festivi apertura dalle ore 16), con ingresso libero.

GLI EVENTI COLLATERALI – A margine della Mostra la Banca di Piacenza ha organizzato anche alcuni eventi collaterali: si parte mercoledì 19 aprile (ore 18) in Sala Panini, con la conferenza “Il Congresso di Vienna: come cambiò l’Europa” alla quale interverranno il dott. Marzio Dall’Acqua, il prof. Giovanni Godi e il dott. Graziano Tonelli (preannunciare la propria presenza relaz.esterne@bancadipiacenza.it).

Venerdì 21 aprile ore 15 ritrovo a Palazzo Galli per la visita guidata alle Scuderie Ducali (Piazza Cittadella). A seguire (ore 16) visita guidata al Museo del Risorgimento col busto di Maria Luigia recentemente restaurato dalla Banca (preannunciare la propria presenza relaz.esterne@bancadipiacenza.it).

Domenica 23 aprile (ore 15), visite al Municipio di Lugagnano e a Veleia sulle tracce di Maria Luigia con pullman in partenza da Palazzo Galli alle ore 15.

Prenotazione obbligatoria per il pullman fino ad esaurimento dei posti (relaz.esterne@bancadipiacenza.it tel. 0523-542357). Per coloro che partecipassero con mezzi propri il primo appuntamento è alle ore 16 al Municipio di Lugagnano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.