Lega Pro, continua la rimonta della Cremonese IL PUNTO

Ne approfitta il Piacenza che rafforza il sesto posto travolgendo nel derby il Pro Piacenza e mettendo con la Viterbese fermata a Carrara quattro punti di vantaggio

Più informazioni su

Trentaquattresima giornata di Lega Pro con il nuovo stop dell’Alessandria che, raggiunta a tempo scaduto in casa dal Prato, vede quasi azzerarsi il vantaggio sulla Cremonese che supera di misura la Lupa Roma e si piazza ad una sola lunghezza dalla capolista.

Tutte bloccate sul pareggio le inseguitrici con il Livorno che non va oltre l’1-1 a Pontedera ed Arezzo e Giana si dividono la posta dopo un divertente 3-3.

Ne approfitta il Piacenza che rafforza il sesto posto travolgendo nel derby il Pro Piacenza e mettendo con la Viterbese fermata a Carrara quattro punti di vantaggio; vanno a braccetto Renate e Como, rispettivamente vittoriose a Siena ed in casa con il Tuttocuoio, che mantengono a distanza la Lucchese che pareggia a Pistoia.

Nella zona rossa buon punto del Pontedera con il Livorno che si mantiene a +6 sui play-out, mentre crolla ancora l’Olbia battuta nello scontro diretto dalla Racing Roma la quale, pur rimanendo all’ultimo posto nella graduatoria, riesce ad accorciare la distanza su Lupa Roma, Tuttocuoio ed Olbia stesso.

Sono 25 le reti segnate complessivamente con 16 marcature delle squadre di casa che sono valse le vittorie di Cremonese, Racing, Como e Piacenza e 9 esterne con la sola affermazione del Renate.

LE PARTITE – La rete di Scappini a metà ripresa permette alla Cremonese di avvicinarsi ulteriormente alla vetta, per i grigiorossi è la dodicesima affermazione allo Zini mentre la Lupa Roma incassa la nona sconfitta in trasferta rimanendo al penultimo posto in classifica; si riaccendono le speranze della Racing Roma che grazie alle reti di Ricciardi e De Sousa torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive, per l’Olbia inutile la rete del provvisorio pareggio di Kouko per la quarta sconfitta consecutiva che costa la panchina a Tiribocchi.

Terza vittoria esterna per il Renate cha va ad espugnare Siena grazie alla marcatura di Scaccabarozzi, per la Robur è la terza sconfitta nelle ultime quattro gare che compromette quasi definitivamente la corsa ai play-off ora distante sei punti; dopo quattro incontri senza vittorie arrivano i tre punti per il Como che grazie a Pessina e Chinellato supera il Tuttocuoio e si avvicina al settimo posto, per i neroverdi è la decima sconfitta fuori casa.

Bellissimo pareggio nel big-match di giornata con l’Arezzo che prima scappa sul 2-0 grazie a Moscardelli e Yamga, poi Bonalumi riapre il match prima che Arcidiacono consegni agli amaranto il 3-1, Bruno e Pinardi nel finale danno alla Giana Erminio il punto che conferma una imbattibilità che dura da nove turni; occasione persa per il Livorno che a Pontedera sciupa con Vantaggiato il rigore del possibile terzo posto, per gli amaranto è il settimo risultato utile consecutivo che permette un buon margine di cinque punti sui play-out.

Pareggio tra Carrarese e Viterbese con il botta e risposta tra Neglia e Miracoli, un 1-1 che permette ai marmiferi di uscire provvisoriamente dalla zona play-out mentre i laziali sono al quarto risultato utile della gestione Puccica ma perdono l’occasione per avvicinarsi al sesto posto; colpo di scena ad Alessandria con i grigi che vengono raggiunti proprio in extremis con la punizione di Tomi del Prato dopo il doppio vantaggio di Bocalon-Gonzalez con la capolista che vede ormai azzerato il vantaggio in classifica.

Dominio nel derby del Piacenza che annichilisce il Pro Piacenza con Matteassi, Taugordeau e la doppietta di Romero; i biancorossi dopo la doppia sconfitta con Arezzo e Giana riprendono la corsa, rossoneri al secondo stop consecutivo e zona play-off tornata a rischio; un punto per parte tra Pistoiese e Lucchese, avanti i rossoneri di Lopez con Cecchini e pareggio arancione con Rovini, pareggio che permette agli ospiti di agganciare il decimo posto ed alla squadra di Atzori di rimanere lontano dai play-out.

MARCATORI – 19 reti per Riccardo Bocalon e 18 per Pablo Gonzalez dell’Alessandria, entrambi a segno nel match contro il Prato, rimane fermo a 16 Andrea Brighenti della Cremonese a secco contro la Lupa raggiunto da Davide Moscardelli dell’Arezzo e Salvatore Bruno della Giana Erminio, entrambi a segno nello scontro diretto.

14 reti per Claudio De Sousa della Racing Roma che supera Claudio Santini del Pontedera, Alessandro Marotta del Siena e Massimiliano Pesenti del Pro Piacenza fermi a 13.

Sale a 12 Samuele Neglia della Viterbese mentre a 11 si conferma miglior realizzatore tra i non attaccanti Anthony Taugourdeau del Piacenza che raggiunge Marco Cellini del Livorno.

SPETTATORI – Record per Alessandria-Prato che ha richiamato al Moccagatta 3513 persone, seguito dal derby di Piacenza tra Piacenza e Pro con 3282 spettatori; minor seguito per Racing Roma –Olbia (200 spettatori) e per Carrarese-Viterbese (832 presenze).

PROSSIMO TURNO – Si gioca in anticipo, giovedi 13 aprile, la sedicesima giornata di ritorno del campionato con il big match di Viterbo tra Viterbese (7) e Alessandria (1) mentre in coda è sfida verità tra Olbia (18) e Carrarese (15); il Piacenza (6) viaggia alla volta di Roma contro la Racing (20) per difendere il sesto posto ed il Pro Piacenza (11) ospita il Livorno (3) per riprendersi i play-out.

Giancarlo Tagliaferri

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.