PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Manager milionari: un piacentino e un “respighiano” sul podio degli stipendi 2016 foto

Si tratta di Federico Ghizzoni, ex ad di Unicredit, e Carlo Malacarne, ex ad e attuale presidente di Snam, gruppo leader nel gas naturale

Più informazioni su

Un piacentino e un “respighiano” sul podio dei top manager più pagati d’Italia nel 2016

Si tratta di Federico Ghizzoni, ex ad di Unicredit, e Carlo Malacarne, ex ad e attuale presidente di Snam, gruppo leader nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale.

La graduatoria, riportata dal Corriere della Sera, come si legge nell’articolo a firma di Fabio Sottocornola è stata costruita a partire dalla Relazione sulle remunerazioni, un documento ufficiale e introdotto dal Testo unico della Finanza, che le società quotate devono presentare alla vigilia dell’assemblea con gli azionisti.

Con un assegno complessivo di 12.2 milioni di euro (che comprendono anche una indennità di buonuscita da 9.5 milioni) Federico Ghizzoni si piazza al secondo posto della classifica superato solo da Sergio Marchionne, ad di Fca, che lo scorso hanno, tra stipendi, bonus e incentivi, ha incassato oltre 13.1 milioni.

Terzo Carlo Malacarne con un totale di 8,5 milioni. Malacarne, originario del pavese, ha frequentato le scuole medie a Piacenza per poi diplomarsi nel 1972 al Liceo Respighi.

Nel maggio del 2015 è stato premiato dall’Istituto di Barriera Genova con il premio di “Respighiano” che gli è stato attribuito per la sua prestigiosa carriera.

“Scorrendo la classifica – scrive Sottocornola – appare evidente l’importanza che hanno le buonuscite: alle prime dieci posizioni ci sono sette executive che oggi non ricoprono più la carica per la quale portano a casa una busta paga milionaria. Senza dimenticare altri casi di indennità da fine rapporto, non incluse nella tabella dal momento che le aziende non rientrano tra le blue chip della Borsa”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.