Quantcast

Parco avventura in città e primavera in centro nel week end LA VIABILITA’

In concomitanza con la manifestazione “PiacePrimavera”, in programma nel centro storico di Piacenza l'11 e il 12 aprile, per consentire lo svolgimento di tutte le iniziative previste saranno in vigore alcune limitazioni alla viabilità

Più informazioni su

Sabato 8 e domenica 9 aprile, dalle 9 alle 20.30, bancarelle di piante e fiori in centro a Piacenza, ma anche stand gastronomici e intrattenimenti dedicati ai più piccoli nelle vie e nelle piazze del centro.

In programma la “Festa dei Fiori”, “Piacenza Photo Marathon” e “Parco Avventura nella tua città”.

Con il supporto della Confesercenti e dell’Assessore al Commercio Giorgia Buscarini, il progetto prevede la creazione di un piccolo “Parco Avventura” su tutta l’area di Piazza Cavalli nei giorni sabato 8 e domenica 9 aprile con i seguenti orari di apertura : 9,30-12,30 e 15-19. 

Nel parco, che sarà totalmente recintato, verranno collocate, suddivise in base all’età dei bambini, alcune attrazioni sia passive che attive per il loro svago, e che in questo momento sono tra quelle più richieste proprio dal pubblico dei piccoli:
 
un’area sarà dedicata ai piccoli dai 2 ai 6 anni con la possibilità di poter scalare, scendere e districarsi attraverso il piccolo percorso dell’attrazione Play Ground. Assolutamente sempre richiesti, la presenza dei graditi gonfiabili e dell’adorato trenino riempiono questo spazio a loro dedicato; 

un’area per i più grandicelli dai 6 ai 10 anni permetterà di affrontare una prova di abilità attraverso l’utilizzo di mountain bike, affrontando un percorso in cui saranno previsti ostacoli e dossi da superare. Il tutto nella massima sicurezza per i bambini grazie all’utilizzo ovviamente del caschetto e alla presenza di addetti specializzati facenti parte di una scuola di baby mountain bike che seguiranno il bambino durante il percorso incoraggiandolo e impartendo consigli utili; 

un’area per ragazzini tra gli 8 e i 12 anni in cui si avrà la possibilità, dopo esser stati accuratamente vestiti con attrezzature di sicurezza, salire su pareti di corda, camminare su funi, passare all’interno o circoscrivere ostacoli, il tutto sospesi ad un’altezza di almeno 2 metri da terra. Altra attrazione presente in questo reparto, è il classico jumping ove, in seguito all’utilizzo di speciali imbracature, sarà possibile effettuare volteggi e salti sui tappeti elastici; 

un’area, sotto i portici in cui sarà possibile gustare il classico zucchero filato e/o un sacchetto di pop corn. Adiacente, molto importanti, ci saranno i laboratori didattici, dove attraverso l’aiuto di volontari della Cooperativa Oltre e dell’Associazione Casa di Iris verranno aiutati i bambini a costruire oggetti in tema ambientale utilizzando materiale naturale, oppure verrà fatto imparare loro a piantare fisicamente una piantina in un vasetto, il tutto come ricordo di una bellissima giornata passata tra la natura. 

Le altre iniziative in programma:

– Zona Piazza Duomo
sabato 8 e domenica 9 aprile
Festa dei Fiori: mostra mercato di piante e fiori, stand gastronomici
domenica 9 aprile
A/Mano market mercatino delle autoproduzioni 
Via Pace
Bancarelle e negozi in strada 
Via Legnano

– Quartiere Roma
domenica 9 aprile
Mercatino di hobbisti e creativi, musica dal vivo, street food, laboratori e giochi per bambini, artisti di strada, mostra di pittura gruppo pittori (CSI)

– Piazza Borgo
domenica 9 aprile
International Welcome Day dedicato agli studenti universitari in Erasmus con street food, game e musica dalle 11 alle 24.

– Corso Garibaldi
Allestimenti fioriti, gelati, aperitivi Djset
dalle 17 alle 22

– Corso Vittorio Emanuele
domenica 9 aprile
Negozi in strada, palloncini e musica fino alle 22

– in p.tta delle Grida
domenica 9 Piacenza
Piacenza Photo Marathon

Festa di primavera, le limitazioni al traffico

Per consentire l’allestimento e lo svolgimento delle iniziative che nel fine settimana animeranno la città, saranno in vigore nei prossimi giorni alcune limitazioni al traffico.

Dalle 19 di venerdì 7 aprile, sino alle 19 di domenica 9, nell’area di parcheggio di viale Malta sarà vietata la sosta – con rimozione forzata – nell’area delimitata dall’apposita segnaletica, dove potranno invece essere posteggiati i mezzi degli operatori coinvolti nelle manifestazioni PiaceFiori, purché espongano il relativo contrassegno. Dalle ore 6 alle 24 da sabato 8 aprile, sarà istituito il divieto di circolazione in piazza Duomo, in via Legnano, nel tratto di via Pace tra via Vago e piazza Duomo, in via Romagnosi (tra via Carducci e via Daveri) e nella stessa via Daveri. Contestualmente, sarà vietata la sosta in piazza Duomo, via Legnano e nel tratto di via Pace tra via Vago e piazza Duomo.

Dalle ore 6 di domenica 9 aprile, alle 4 del mattino di lunedì 10, divieto di sosta con rimozione forzata in corso Vittorio Emanuele (dal Pubblico Passeggio a Stradone Farnese), nel tratto di via Garibaldi tra via Vigoleno e largo Battisti, nonché tra piazza Borgo e via Croce, nella stessa piazza Borgo, in piazza Cavalli, in largo Battisti, in via Cavour (tra via XX Settembre e largo Matteotti), in via S. Antonino, in via Romagnosi (tra via Carducci e via Daveri), in piazza Duomo, in via Legnano, in via Daveri, in via Pace (tratto via Vago – piazza Duomo), in via Roma (tratto via Pozzo e via Legnano), nel tratto di via Roma tra via Tibini e via Sansone, in via Trebbiola, via Neve, via Pantalini, via San Corrado Confalonieri, cantone del Mignone, in via Alberoni (tratto piazzetta S. Maria – viale Abbadia) e in piazzetta San Savino. Contestualmente, nelle stesse vie sarà in vigore il divieto di circolazione, fatta eccezione per residenti, dimoranti, proprietari e fruitori di posti auto privati.

Sempre dalle ore 6 di domenica 9 aprile alle 4 del mattino di lunedì 10, sarà revocato il senso unico di marcia in via Pantalini, in via San Corrado Confalonieri, in via Tibini, in Cantone del Mignone e in via Neve sarà revocato il senso unico di marcia.  Ai mezzi del servizio pubblico sarà consentita la circolazione lungo i seguenti percorsi:  via Taverna, piazza Borgo, via Castello;  stradone Farnese, via Venturini (attraversamento Corso Vittorio Emanuele). Nei giorni e orari delle limitazioni, resterà spenta le telecamere del varco Ztl di via Pantalini.

Interventi di pulizia straordinaria di Iren in centro storico per gli eventi in programma nel prossimo week end
 
Piacenza, 6 aprile 2017 – In occasione dei numerosi eventi in programma nel centro storico per il prossimo week end, Iren ha definito, in accordo con il Comune di Piacenza, una serie di interventi straordinari per gestire i servizi di raccolta rifiuti e lo spazzamento stradale con l’obiettivo di garantire il massimo rispetto dell’ambiente ed il decoro urbano.

In tutte le aree dove sono previsti gli eventi del Festival del Diritto, a partire da oggi, giovedì 6, fino a sabato 8 aprile, è programmato il lavaggio delle strade in orario mattutino mediante lo sweepy jet, un’attrezzatura installata su un’autospazzatrice che consente lo spazzamento ed il lavaggio di strade e marciapiedi anche nelle zone occupate da autoveicoli parcheggiati. Gli operatori Iren effettueranno inoltre passaggi più volte al giorno per svuotare i cestini e recuperare eventuali rifiuti abbandonati.

Per quanto riguarda l’evento “Piacenza Avventura” è previsto il lavaggio e la pulizia di Piazza Cavalli e dei portici nelle mattinate del 7 e dell’8 aprile e lo svuotamento due volte al giorno dei contenitori per la raccolta rifiuti forniti agli espositori.
In occasione della Cerimonia ai Caduti in programma per la mattinata di sabato 8 aprile è stata pianificata una pulizia straordinaria dei monumenti ai caduti presenti sotto Palazzo Gotico e nell’area di Piazzale Genova.

Interventi di pulizia straordinaria anche nelle zone interessate dall’iniziativa “Piace Fiori”. Da venerdì è prevista la pulizia dell’area di Piazza Duomo, dei Giardini Merluzzo e delle vie circostanti ed il lavaggio dei marciapiedi di via Roma. Presso gli stand che distribuiscono generi alimentari verranno inoltre posizionati dei contenitori per la raccolta dei rifiuti indifferenziati.  

Domenica il servizio di pulizia straordinaria si estenderà anche a Piazza Borgo, Corso Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele dove sono previsti eventi legati all’iniziativa Piace Fiori.
Iren ha previsto ovviamente anche una pulizia post-manifestazioni con il passaggio di una spazzatrice e di un operatore in tutte le aree del centro storico interessate dagli eventi in programma e lo svuotamento dei cestini portarifiuti.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.