Piacenza Alimentare in assemblea, export cresciuto dell’11,8 % in tre anni foto

La performance migliore nel trienno è stata quella del settore lattiero caseario con un più 37,5 %, seguito dalla Frutta e ortaggi con più 28 % e la carne lavorata con un più 13,8 %

Più informazioni su

Assemblea del Consorzio Piacenza Alimentare alla Faggiola di Podenzano con alcuni dati positivi sull’andamento dell’agroalimentare piacentino. L’export ha fatto segnare un più 11,8 in tre anni, nonostante il meno 1,7 del 2015: dal 2011 il fatturato verso l’estero è cresciuto del 25 %.

La performance migliore nel trienno è stata quella del settore lattiero caseario con un più 37,5 %, seguito dalla Frutta e ortaggi con più 28 % e la carne lavorata con un più 13,8 %.

“È stato un anno intenso di attività con una ventina di eventi organizzati nel mondo tra fiere, missioni e incoming, un anno ricco di successi e di traguardi – ha affermato il Presidente Sante Ludovico -. L’ export agroalimentare piacentino ha mantenuto buone performance per un totale di 226 milioni di euro fatturati nel 2016 ed in costante crescita”.

“Nel trimestre complessivamente la crescita è stata dell’11,8 % – ha specificato – anche con il rallentamento del 2015 dovuto ai dazi alla Russia. Quest’anno hanno fatto registrare una buona crescita diversi settori, quello delle bevande, i salumi, e soprattutto il lattiero caseario. Abbiamo partecipato diverse fiere internazionali e i risultati sono incoraggianti”.

“Quello che abbiamo previsto per il 2017 è rilevante: abbiamo cambiato lo staff di consiglio con l’inserimento dei giovani, e creato una nuova figura per stabilire il rapporto con gli associati. E seguiremo le fiere in modo diverso cercando di portare nel consorzio anche le aziende più piccole. Faremo di tutto per coinvolgere più imprese alle nostre attività”.

“A questo proposito voglio ringraziare anche la squadra dei consiglieri in carica per il primo anno che hanno contribuito con impegno a portare avanti i progetti del Consorzio lavorando insieme per il raggiungimento di importanti successi”.

L’assemblea è stata l’occasione anche per parlare del programma attività 2017 che ha visto il Consorzio già impegnato in numerose manifestazioni nazionali ed internazionali dove le aziende piacentine hanno raccolto grandi riconoscimenti.

“Tra i vari obiettivi che ci siamo dati quest’anno c’è una maggiore valorizzazione di tutte le nostre eccellenze meno conosciute, in particolar modo delle realtà medio-piccole, che strutturalmente riscontrano maggiori difficoltà nell’approcciarsi ai mercati esteri”.

Questo è un periodo molto intenso per le attività del Consorzio che, dopo l’Assemblea, sarà subito protagonista di nuovo in fiera a Milano per il Tuttofood e successivamente ad Amsterdam per PLMA con una nutrita delegazione di sue associate piacentine.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.