Pianello, tornano la Festa d’la Galeina grisa e la fiera PROGRAMMA

Il tradizionale evento pianellese quest'anno prevede 3 giorni di festeggiamenti. Grande fiera con bancarelle, macchine Agricole, parco divertimenti il 1° Maggio, stand Gastronomici in piazza Umberto, serate danzanti e spettacoli musicali. 

Più informazioni su

A Pianello Val Tidone (Piacenza) torna la Festa d’la galeina grisa (della gallina grigia) e la fiera di Primavera, in programma il 19 e 30 aprile e il 1 maggio.

Il tradizionale evento pianellese quest’anno prevede 3 giorni di festeggiamenti. Grande fiera con bancarelle, macchine Agricole, parco divertimenti il 1° Maggio, stand Gastronomici in piazza Umberto, serate danzanti e spettacoli musicali. 

Programma – Edizione 2017 

Sabato 29 Aprile – Stand Gastronomici, Parco Divertimenti e serata Dance revival 70/80/90 & fun!
dalle 18 circa in piazza Umberto I, artista di strada, giochi e intrattemimento per i bambini…
ore 19.00 – Apertura Stand Gastronomici con Prodotti Tipici, Vini e Salumi Dop piacentini
LA FESTA DEL GIGI … REVIVAL ANNI 70/80/90 & FUN!

Domenica 30 Aprile – Stand Gastronomici, Parco Divertimenti e Serata Danzante

ore 19.00 – Apertura Stand Gastronomici con Prodotti Tipici, Vini e Salumi Dop piacentini
ore 20.30 – Serata danzante con l’orchestra MARCO e ALICE

Domenica 1 Maggio – Fiera di Primavera, dalle 8.30 per tutta la giornata Bancarelle, Mostre, Macchine Agricole, Parco Divertimenti, Stand Gastronomici e Mercatini dell’Antiquariato e della Creatività…

ore 8.30 – Apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata con Frittate, panini col cotechino, Vini e Salumi Dop piacentini
ore 12.30 – 14.30 – Pranzo in piazza Mercato con specialità pianellesi e le Frittate de “la Galeina Grisa”…
sarà aperto il museo archeologico della Val Tidone con varie iniziative collaterali…
ore 18.30 – “Primo Maggio in passerella” – sfilata di moda primavera estate 2017, in piazza Mercato presso gli stand Pro Loco organizzata in collaborazione con i commerciati locali: Revolution Navicelli, Centro Estetico Dallarda, Lo Scrigno;
ore 19.00 – Cena in piazza Mercato con specialità pianellesi e i prodotti Dop della Val Tidone…
ore 20.45 – Serata Danzante con l’orchestra Spettacolo MACHO e la BANDGli Stand Gastronomici rimarranno aperti tutta la giornata Mercoledì 1 Maggio ma rimarranno chiusi dalle 14.30 alle 17.30 per consentire ai volontari di riposarsi e ristorarsi…

Cenni Storici della Festa d’la Galeina Grisa (della Gallina Grigia) – Le origini di questa festa, come di tutte le celebrazioni del Calendimaggio, si perdono nella notte dei tempi e si possono probabilmente collegare all’antico mito della gallina dalle uova d’oro che, in diverse forme, era conosciuto in Europa ed Asia. E’ Certo che l’uovo, simbolo di vita, dà alle feste di Calendimaggio un valore propiziatorio collegato alla fertilità della terra e all’abbondanza delle messi. In Valtidone la notte del 30 Aprile gruppi di giovani si riuniscono e si inoltrano nelle campagne verso frazioni e casolari. Giunti nelle aie intonano la tradizionale “maggiolata” propiziatoria.

Durante questo canto la padrona di casa si affaccia a donare le uova e riceve in cambio la strofa di ringraziamento e di buon auspicio, ma se non si affaccia c’è una apposita strofa che prevede disgrazie per chioccia e pulcini. Spesso i cantori vengono invitati in casa per una bevuta, ma presto il giro prosegue verso altri casolari e così fino alle prime luci dell’alba. Le uova raccolte vengono cucinate dalla compagnia.

In concomitanza con la Fiera di Primavera del primo Maggio la Pro Loco organizza la Festa d’la Galeina Grisa con stand gastronomici che offrono frittate, salumi Dop, piatti locali e ottimo vino. Sul palco canti popolari, danze in piazza… Per grandi e piccoli il parco divertimenti.

La Pro Loco di Pianello Val Tidone con il patrocinio del Comune di Pianello V.T. organizza da oltre 30 anni la tradizionale “Festa d’la Galeina Grisa”. L’associazione promuove l’iniziativa per salvaguardare e favorire il tramandarsi delle tradizioni folkloristiche locali e per la promozione dei prodotti tipici, vini, salumi Dop e specialità della Val Tidone.

La manifestazione attira a se diverse migliaia di visitatori provenienti da tutta la Provincia di Piacenza, Pavia, Milano e dalla vicina Lombardia in genere.

La Val Tidone è la più occidentale delle Valli piacentine, terra di confine ha forti legami con l’oltrepò ed il sud milanese; le fiere e sagre tipiche sono una vera e propria risorsa culturale immateriale della vallata, la festa d’la Galeina Grisa è il primo evento che apre la stagione delle manifestazioni a Pianello, si tiene in contemporanea la Fiera di Primavera con oltre 200 bancarelle.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.