Rugby, il 1 maggio va in scena il Memorial Melchiorre Dadati

Come ogni anno, il torneo ricorderà due indimenticate figure del rugby piacentino come Melchiorre Dadati e Paolo Rossi e il cui ricavato andrà ad AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

Più informazioni su

A Piacenza nona edizione del Memorial Melchiorre Dadati -Trofeo Paolo Rossi, in programma Lunedì 1 Maggio dalle 11 alle 18 allo stadio Beltrametti di Piacenza.

Questa mattina, nella sede della Provincia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Presenti la Consigliera Provinciale Annalia Reggiani insieme alla famiglia Dadati, Graziella con Arianna e Mario, oltreché Elena Leonardi in rappresentanza di AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e Gian Claudio Barillà, consigliere regionale CRER – Comitato Regionale Emilia Romagna.

Come ogni anno, il torneo ricorderà due indimenticate figure del rugby piacentino come Melchiorre Dadati e Paolo Rossi e il cui ricavato andrà ad AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
 
“Il torneo di rugby, riservato alla categoria under 14, é ormai a tutti gli effetti uno degli appuntamenti più prestigiosi della categoria, anzi il 1° del Nord Italia – sottolineano Arianna e Marco Dadati – e mette a confronto le squadre delle province dell’Emilia Romagna ossia Piacenza, Parma, Reggio e Modena, Bologna e Ferrara, Romagna alle quali si aggiungono le rappresentative regionali Emila under 13, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Toscana. A conferire internazionalità al torneo la presenza del Comité Depertemantal De Rugby Du Var”.

Le rappresentative regionali schiereranno anche le squadre femminili che da diverse edizioni arricchiscono il palcoscenico del Beltrametti.
 
La consigliera Reggiani ha sottolineato come il rugby sia portatore di valori importanti come la disciplina, il gioco di squadra e il senso di appartenenza e ha ringraziato la famiglia Dadati – anche a nome delle tante famiglie coinvolte da questo sport e da questo torneo – per il prezioso lavoro che ogni anno fanno con i giovani, trasmettendo la loro passione.
 
Il Memorial intende ricordare non solo le figure di Melchiorre Dadati, storico fondatore dei Lyons e figura di spicco del panorama sportivo piacentino, e Paolo Rossi, prestigioso dirigente del club bianconero ma anche Filippo Cantoni, promessa del rugby italiano scomparso a soli 19 anni.

Durante il torneo verranno vendute dall’associazione “Sostegno Ovale” felpe e t-shirt con il logo “Il sorriso che non si dimentica”, il cui ricavato verrà utilizzato per promuovere attività volute dalla famiglia Cantoni nel ricordo di Filippo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.