PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sabato allerta meteo per temporali, Pasqua col bel tempo

“L’arrivo in quota di una massa d'aria più fredda - si legge nella nota diramata dalla Protezione Civile - determinerà condizioni di spiccata instabilità sull'intero territorio regionale, con precipitazioni sparse a partire dal settore occidentale”

La protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta meteo di 16 ore che riguarda tutto il territorio regionale per temporali.

La fase di attenzione è in vigore dalle 8 alle 24 di sabato 15 aprile.

“L’arrivo in quota di una massa d’aria più fredda – si legge – determinerà condizioni di spiccata instabilità sull’intero territorio regionale, con precipitazioni sparse a partire dal settore occidentale”.

“Nel pomeriggio i fenomeni a carattere temporalesco tenderanno a intensificarsi, interessando progressivamente tutto il territorio regionale. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi, con raffiche di vento, fulmini e possibili grandinate”.

“Un campo anticiclonico – spiegano gli esperti di Meteo Valnure – è ormai presente da molti giorni sul settore centro meridionale europeo, le temperature che stiamo registrando superano di circa 1 grado le medie del mese di maggio, con massime tipiche dei mesi pienamente estivi”.

“Sabato un indebolimento di questa struttura porterà un aumento dell’instabilitá con possibili rovesci e temporali sparsi, ma in veloce miglioramento già dalla mattinata di domenica: le feste trascorreranno all’insegna del bel tempo con solo qualche passaggio nuvoloso più insistente nelle zone appenniniche della nostra provincia”.

“A partire da martedì un impulso freddo con a seguito aria artico marittima interesserà tutte le nostre zone portando un deciso calo delle temperature, con la possibilità di sporadiche nevicate sulle zone montuose del nostro appennino”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.