Seta rinnova il parco mezzi: 8 nuovi bus in servizio a Piacenza foto

Costo complessivo dei mezzi è di un milione e 600mila euro, sostenuto quasi completamente da Seta. Il contributo della Regione ammonta infatti a 100 mila euro

Più informazioni su

Il parco mezzi di Seta si rinnova a Piacenza.

Entrano in servizio da oggi 8 nuovi bus di categoria euro 6, operativi sulle linee urbane. Ciascuno potrà ospitare 54 passeggeri, di cui 24 a sedere, uno è attrezzato per i disabili.

Costo complessivo dei mezzi un milione e 600mila euro, sostenuto quasi completamente da Seta. Il contributo della Regione ammonta infatti a 100 mila euro.

I nuovi mezzi sono stati presentati in Piazza Cavalli dalle autorità cittadine: l’assessore Giorgio Cisini, il consigliere provinciale Luca Quintavalla, i vertici di Seta Vanni Bulgarelli e Roberto Badalotti e Gianluca Micconi amministratore unico di Tempi Agenzia.

“Un investimento – è stato sottolineato – in efficienza, sostenibilità ambientale e comfort per gli utenti”.

Sulla rete urbana di Piacenza, inoltre, circolano già dal mese di gennaio altri 2 autobus Solaris Urbino, acquistati da Seta esclusivamente con risorse proprie: in questo caso si è trattato di mezzi da 12 metri di lunghezza con una capacità massima di 78 passeggeri ed una motorizzazione Euro 5.

A marzo, peraltro, sono stati acquistati 6 nuovi autobus extraurbani – sempre di categoria Euro 6 – modello Iveco Crossway.

In totale, dunque, nel 2017 a Piacenza sono stati immessi complessivamente in servizio da Seta 16 nuovi mezzi, tra urbani ed extraurbani, per un investimento complessivo di oltre 2,8 milioni di euro: per il 75% sostenuto dall’azienda e per la parte residua con contributo della Regione Emilia-Romagna.

GARA CONGIUNTA REGIONALE: 47 NUOVI BUS EURO 6 IN ARRIVO NEL 2017 – Gli 8 mezzi urbani Solaris Urbino di categoria Euro 6 presentati a Piacenza sono stati acquistati da Seta nell’ambito della gara unica regionale con la quale è stata ripartita all’Emilia-Romagna la quota di spettanza 2015-2016 del Fondo nazionale per il rinnovo del parco mezzi.

Seta ha così potuto acquistare 47 nuovi autobus Euro 6, tra mezzi urbani ed extraurbani, di cui 34 sono finanziati al 50% dalla Regione ed altri 13 sono totalmente a carico dell’azienda.

Nel dettaglio, la flotta extraurbana vedrà l’arrivo di 19 autobus Iveco Crossway Low Entry da 12 metri (per i bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza); 4 autobus Iveco Crossway Line da 10 metri (per Reggio Emilia); 7 autobus MAN Lyon’s Regio da 14 metri (Modena e Reggio Emilia); 6 autobus IIA Menarini City Mood da 18 metri (Reggio Emilia). Altri 3 autobus, Solaris Urbino da 9 metri saranno destinati al servizio urbano di Sassuolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.