Smart City Index, Piacenza 19esima a livello nazionale

Piacenza 19esima a livello nazionale e quinta in Emilia Romagna nello Smart City Index elaborato ogni anno dalla società Ernst & Young, presentato nei giorni scorsi all’Urban Hub di via Alberoni

Più informazioni su

Smart City Index, presentazione all’Urban Hub per la classifica delle città intelligenti – La nota stampa

Piacenza 19esima a livello nazionale e quinta in Emilia Romagna nello Smart City Index elaborato ogni anno dalla società Ernst & Young, presentato nei giorni scorsi all’Urban Hub di via Alberoni in occasione di un laboratorio aperto organizzato con la Regione Emilia Romagna nell’ambito dell’Asse 6 del Por Fesr (Fondo europeo per lo sviluppo regionale).

All’illustrazione del rapporto di Ernst & Young per gli amministratori e i dirigenti comunali, con focus anche sui progetti avviati dall’Amministrazione negli anni scorsi, è seguito il dibattito pubblico – introdotto dagli assessori Francesco Timpano e Silvio Bisotti – con le associazioni di categoria, gli ordini professionali, Provincia, Camera di Commercio, Ausl e startupper locali. Alla Regione, infine, la presentazione degli ulteriori indicatori elaborati nell’ambito dello sviluppo dell’Agenda Digitale emiliano-romagnola.

Ulteriori informazioni e il documento che analizza nel dettaglio la “smartness” di Piacenza sono scaricabili dal sito web comunale, anche in home page.

Tra i dati emersi, il 10° posto in classifica per vision e strategia, 31° posto in materia di infrastrutture, 21° posto per la sensoristica, 12° posto per il delivery platform, 19° posto per applicazioni  e servizi e 65° posto per smart citizen.

Quest’ultimo dato, in particolare, è stato approfondito con riferimento agli ambiti di competenza comunale, come elemento di riflessione per futuri progetti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.