Teatro Gioco Vita nella nuova stagione del Piccolo di Milano con “Moun”

Tratto da “Moun” di Rascal, lo spettacolo con la regia e le scene di Fabrizio Montecchi è interpretato da Deniz Azhar Azari.

Più informazioni su

Presentata la Stagione 2017/2018 del Piccolo Teatro di Milano. E c’è una presenza piacentina: Teatro Gioco Vita sarà in cartellone al Piccolo Teatro Studio Melato dal 27 febbraio al 4 marzo 2018 con “Moun” – portata dalla schiuma e dalle onde.

Tratto da “Moun” di Rascal, lo spettacolo con la regia e le scene di Fabrizio Montecchi è interpretato da Deniz Azhar Azari. Le sagome sono di Nicoletta Garioni (tratte dai disegni di Sophie), le musiche di Paolo Codognola e le coreografie di Valerio Longo.

Una storia che tratta temi forti come l’abbandono, l’adozione, la nostalgia e la costruzione di sé, ma che allo stesso tempo trasmette un senso di grande serenità. Mentre il loro paese è in preda alla guerra, disperati e senza cibo, i genitori di Moun prendono una difficile decisione: costruiscono una piccola scatola di bambù e vi depongono la loro creatura nella speranza che giunga in salvo.

Moun attraversa l’oceano e arriva su una spiaggia dove un’altra coppia la trova e l’adotta. Arriva però il giorno in cui le sono rivelate le sue vere origini.

“Moun” ha debuttato a Piacenza al Teatro Comunale Filodrammatici nell’aprile 2016, quindi in maggio è stato presentato con successo al Festival “Segnali” di Milano, vetrina teatrale dedicata alle giovani generazioni. Nell’estate scorsa il riallestimento in francese e il debutto oltralpe a Bourg-en-Bresse al 25° festival “Au bonheur des mômes”.

Nella stagione 2016/2017 è stato rappresentato in Italia e all’estero, con tappe prestigiose tra cui nel settembre scorso il Festivaletteratura di Mantova e il Festival di Teatro Ragazzi “Festebà” di Ferrara, dove ha ottenuto il riconoscimento come miglior spettacolo dell’edizione 2016.

L’ospitalità al Teatro Studio Melato nel 2018 segna il ritorno di Teatro Gioco Vita a Milano nella Stagione del Piccolo Teatro di Milano. Le ultime presenze risalgono al 2014 con “Circoluna” e al 2012 con “Cane blu”, entrambi con la regia di Fabrizio Montecchi.

Al Piccolo “Moun” è inserito nella sezione “Piccolo Educational”, nella quale figura ancora Teatro Gioco Vita. Verrà infatti ripreso dall’1 all’11 febbraio 2018, sempre al Teatro Studio Melato, lo spettacolo “Canto la storia dell’astuto Ulisse” di Flavio Albanese, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con il Centro di produzione teatrale piacentino.

Foto di Serena Groppelli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.