PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

VeloClub Pontenure, duplice impegno vittorioso per le “Freccenere”

Allievi del Pontenure si cimentano nella Cronoscalata Terzo Trofeo Città di Brusimpiano (VA) Lungo il lago di Lugano, in una fresca giornata, i cinque Allievi del VeloClub Pontenure 1957

Più informazioni su

VeloClub Pontenure – Duplice impegno vittorioso per le “Freccenere”

Sabato 22.04 – Allievi del Pontenure si cimentano nella Cronoscalata Terzo Trofeo Città di Brusimpiano (VA) Lungo il lago di Lugano, in una fresca giornata, i cinque Allievi del VeloClub Pontenure 1957 – F.Zeppi (Freccenere per la livrea che indossano) si sono confrontati individualmente con centotrentaquattro partenti provenienti da molte regioni Italiane e Svizzere in una lotta contro il tempo.

Nel percorso di Km 3,2 e dislivello di m 184 con pendenza media di 5,8% e rampe superiori al 12% la prova a cronometro è stata vinta da Antonio Tiberi (Olimpia Valdarnense) alla media di Km/h 26,1. I nostri atleti hanno ottenuto l’ottavo posto con Davide Facchini e il dodicesimo con Max Belloni entrambi atleti del secondo anno. Nella classifica riservata agli atleti del I° anno ottimo quinto piazzamento per Paolo Riva e positiva esperienza per i coetanei Edoardo Fumi e Alessandro Omati.

Classifica: Andrea Piccolo (Pedale Senaghese), 3° Alessio Martinelli (Team Giorgi), 4° Nicola Plebani (Team Giorgi), 5° Nicholas Dresti (Pedale Ossolano), 6°Christian Bagatin (SC Orinese), 7° Vittorio Degiuli (UC Bustese-Olonia), 8° Davide Facchini (VC Pontenure), 9° Andrea Debiasi (CC Forti e Veloci), 10° Davide Coser (CC Forti e Veloci), 11° Alessandro Baroni (Equipe Corbettese), 12° Massimiliano Belloni (VC Pontenure).

Domenica 23.04 – Gli Allievi Piacentini con un sapiente gioco di squadra dominano la gara Trentina a Dro. Nello scenario del Garda Trentino tra vigneti e frutteti del Sarca in una frizzante mattina di aprile i cinque Allievi del VeloClub Pontenure 1957 – F.Zeppi hanno sempre dominato la gara 15° trofeo G. Moratti a Dro che si è svolta in circuito pianeggiante ripetuto dieci volte con arrivo in salita per un percorso di Km 47,5.

Al termine del un minuto di silenzio rispettato in onore del ciclista maglia rosa marchigiano Scarponi investito sabato mattina mentre era in allenamento, la gara, partecipata da 88 corridori giunti da quattro regioni è iniziata a ritmo sostenuto, (sono arrivati in 59) inframmezzata da un’alternanza di scatti e contenimenti, gli atleti si sono studiati in un continuo alternarsi di tentativi di fuga.

Le Freccenere del Velo Club Pontenure hanno dominato mantenendosi sempre ai primi posti e imponendo il ritmo alla gara. Il primo a rompere gli indugi è stato proprio l’atleta del II° anno del V.C. Pontenure Max Belloni che al terzo giro ha tentato un allungo, ripreso al quarto giro è partito il compagno di Squadra e coetaneo Davide Facchini (VC Pontenure1957 – F.Zeppi) che andava in testa da solo per i successivi sei giri conquistando tutti i Traguardi Volanti, mai più ripreso, capitalizzava il risultato nel finale con la vittoria in solitaria per distacco in 1h10’27” alla velocità media di Km/h 40,45.

Il gruppo degli inseguitori, controllato a turno dai quattro compagni di squadra nel finale di gara veniva regolato dalla Freccianera Massimiliano Belloni che giungeva a 36” insieme ad altri 6 corridori.

Classifica: 1° Davide Facchini (VC Pontenure 1957-F.Zeppi) in 1h10’27, a 36” 2° Davide Coser (CC Forti e Veloci), 3° Matteo Calovi (l’atleta di casa della Ciclistica Dro), a seguire a 40” 4° Riccardo Trentin (ASD Veloce Borgo), 5° Matteo Corini (Progetto Ciclismo Rodengo), 6° Massimiliano Belloni (VC Pontenure 1957–F.Zeppi), 7° Simone Raccani (VC Schio), 8° Andrea Fabiani (CC Forti e Veloci), 9° Mattia Franzelli (Mazzano ASD) e 10° Alessio Zanei (ASD Veloce Borgo).

A seguire, con il compito tattico di chiudere i tentativi di recupero delle squadre avversarie, i tre atleti del primo anno (ragazzi nati nel 2002) del VC Pontenure-1957 Edoardo Fumi, Alessandro Omati e Paolo Riva hanno completato il percorso in tempo utile. Gli insegnamenti dei Direttori Sportivi del Velo Club Vasco e Michele Maggi sono stati pienamente ripagati, oltre alle capacità tecniche degli Allievi, il gioco di squadra del V.C.

VeloClub Pontenure – Due secondi posti per gli Esordienti “Freccinenere” domenica 23.04.2017 – Esordienti del Pontenure effettuano una bella prova a S. Marino di Carpi (MO) Impegnati in una corsa che vedeva primi e secondi anni disputare un’unica gara, gli Esordienti (ragazzi nati nelle annate 2004 e 2003) del Velo Club Pontenure 1957-F.Zeppi (Freccinenere per la divisa comune ai compagni di squadra Allievi e per la giovane età) sono stati protagonisti durante tutta la competizione e nel finale hanno occupato il secondo gradino del podio in entrambe le classifiche.

La sfida è stata molto veloce, la media finale è stata di km/h 37.3, e non ha permesso il concretizzarsi dei tentativi di fuga provati a più riprese dai ragazzi del Velo Club Pontenure nell’ordine con Luca Belloni, Nicola Rossi e Lorenzo Bucaria.

La gara ha proceduto a ranghi compatti e nel finale si è deciso con una volata di gruppo l’ordine di arrivo.

Classifica ES1°: 1° Montanari Lorenzo (AD Pedale Azzurro), 2° Botti Nicholas (VC Pontenure 1957-F.Zeppi), 3° Manfredi Luca (SC Torrile PR), 4° Paletti Luca (ASD Polisp. Pavullese), 5° Morgante Marco (VC Pontenure 1957– F.Zeppi), 6° Gondoli Alex (ASD Polisp. Pavullese), 7°Bottani Giacomo (Pedale Castellano), 8° Mazzola Giovanni (SC Torrile PR), 9° Bondi Damiano (AD Pedale Azzurro), 10° De Santis NiKolas (SC Torrile PR), … , 15° Bucaria Lorenzo (VC Pontenure 1957– F.Zeppi).

Classifica ES2°: 1° Cattani Michael (SC Torrile PR), 2° Rossi Nicola (VC Pontenure 1957-F.Zeppi), 3° Varroni Luca (ASD UC Sozzigalli), 4° Radu Dennis (ASD UC Sozzigalli), Bagnara Luca (), 6° Ianelli Davide (ASD Polisp. Pavullese), 7° Fognani Membratu (ASD Polisp. Pavullese), 8° Igbinoba Daniel (SC Torrile PR), 9° Cavina Flavio (UC SCAT AD), 10° Sessi Roberto (ASD UC Sozzigalli), ….., 16° Belloni Luca (VC Pontenure 1957-F.Zeppi).

Per gli Esordienti il prossimo appuntamento sarà a Pontenure martedì 25 aprile alle ore 15.00 in via Togliatti nella gara organizzata dal VC Pontenure 1957-F.Zeppi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.