PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Via Venturini, il comitato: “Si torni subito alla viabilità precedente”

"Una soluzione - affermano - va trovata, il comitato non è contrario a priori ad entrare nel merito valutando senza pregiudizio alcune delle soluzioni prospettate nelle settimane scorse. E’ chiaro però che la situazione attuale scontenta"

Più informazioni su

“Si ritorni immediatamente alla situazione precedente”.

Colosimo (Pc Viva) “Se il centrosinistra ora è d’accordo, si ripristini subito il Corso”

E’ la richiesta del comitato dei residenti di via Venturini in merito alla situazione viabilistica del Corso, tornato negli ultimi giorni al centro del confronto politico con una serie di interventi a partire da quelli dei candidati di centrosinistra e centrodestra Paolo Rizzi e Patrizia Barbieri.

“Poiché anche il candidato che è espressione della maggioranza oggi presente in Comune, ha detto a chiare lettere che la sperimentazione è stata un fallimento – dichiara la nota del comitato – auspichiamo già da domani il ritorno alla situazione preesistente. Invitiamo sin da ora i candidati sindaci ad un confronto, per valutare assieme un progetto definitivo che tenga conto delle diverse esigenze e che sia condivisa dal maggior numero di persone possibili che abitano, lavorano e vivono in quella zona”.

“Compito della politica sarà poi di arrivare ad una sintesi, cosa che l’attuale maggioranza non ha avuto il coraggio di fare. Invitiamo fin d’ora i candidati a vedere di persona lo stato attuale della via, il livello di traffico, la pericolosità, l’impossibilità per passeggini e portatori di handicap, nel tratto iniziale che collega con il Corso, di passare sui marciapiedi, anche a causa di biciclette posteggiate ovunque senza che nessuno sia mai intervenuto. E’ chiaro che una via piccola e stretta non può essere il collegamento tra il sud e nord della città”.

“Il comune – priseguono – nei mesi scorsi ha consultato giustamente i commercianti, peccato che solo i residenti e gli abitanti di Via Venturini non abbiano avuto la possibilità di avere un ruolo e abbiano dovuto sopportare un incremento del traffico di oltre il 50% partendo da una situazione già estremamente critica per una decisione calata dall’alto”.

“Una soluzione – è la conclusione della nota – va trovata, il comitato non è contrario a priori ad entrare nel merito valutando senza pregiudizio alcune delle soluzioni prospettate nelle settimane scorse. E’ chiaro però che la situazione attuale scontenta tutti e quindi va rimossa immediatamente”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.