PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ancora temporali, prosegue l’allerta meteo in tutta la regione

La Protezione Civile regionale ha diramato un nuovo avviso in vigore dalla mezzanotte del 9 alla mezzanotte del 10 maggio

Più informazioni su

Prosegue in Emilia Romagna l’allerta meteo per temporali e criticità idraulica e idrogeologica.

La Protezione Civile regionale ha diramato un nuovo avviso in vigore dalla mezzanotte del 9 alla mezzanotte del 10 maggio.

L’allerta è arancione (corrispondente alla fase operativa di preallarme) sulle aree orientali della regione, cioè nei territori delle province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Bologna e Ferrara.

E’ invece di colore giallo, quindi di minore gravità, su tutto il resto dell’Emilia secondo la nuova casistica di allerta meteo valida dal 2 maggio. La validità dell’allerta copre l’intera giornata di domani, ma i fenomeni più intensi si prevedono nella nottata e durante le ore del mattino.

All’allerta arancione sono interessati 150 Comuni.

“Un afflusso di aria fredda dal nord Europa con forzante durante le ore notturne e mattutine di martedì 9 maggio – si legge nel bollettino diramato – determinerà temporali sull’intera regione con maggiore intensità nei bacini, pianure e costa romagnola, nei bacini e pianure emiliani orientali e sulla costa ferrarese”.

“I fenomeni saranno più concentrati nella finestra oraria che va dalle 0 alle 14 locali di domani martedì 9 maggio”.

Fenomeni in attenuazione nelle 48 ore successive.

Un codice colore per i diversi livelli di rischio – Dal 2 maggio è online il portale Allerta meteo Emilia-Romagna e sono attive le nuove procedure per intervenire in caso di maltempo con precise corrispondenze tra codice colore e fase operativa.

In particolare: colore giallo significherà per gli amministratori la necessità di fare scattare almeno la fase di attenzione, colore arancione il preallarme, rosso l’allarme.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.