Arriva la nuova piattaforma telematica Suap, lunedì presentazione in Provincia

Le pratiche inoltrate on line dagli operatori del settore (imprese, artigiani, commercianti, associazioni di categoria, professionisti, consulenti) sono circa 5000 all'anno solo nella nostra provincia

Più informazioni su

Entro la fine del mese di maggio l’attuale piattaforma www.suap.piacenza.it sarà sostituita dalla piattaforma regionale realizzata da Lepida Spa.

Tutti i titolari di attività produttive inoltreranno le loro richieste attraverso un nuovo strumento realizzato per migliorarne le prestazioni e l’usabilità.

Le pratiche inoltrate on line dagli operatori del settore (imprese, artigiani, commercianti, associazioni di categoria, professionisti, consulenti) sono circa 5000 all’anno solo nella nostra provincia e, stante l’incremento prevedibile a seguito delle normative che impongono sempre più l’utilizzo della telematica, sono destinate ad aumentare; da qui la necessità di dotarsi di uno strumento che superi i limiti di una piattaforma, quale quella attuale, realizzata ormai diversi anni fa su tecnologie oggi superate.

La nuova piattaforma, basata su un’architettura cloud e su tecnologie open source, consente l’accesso unitario ai portali della Regione Emilia-Romagna andando quindi progressivamente a sostituire tutti i portali oggi esistenti.

Sulla piattaforma saranno presenti tutti gli Sportelli Unici alle Attività Produttive della nostra Regione; basterà digitare un solo indirizzo per avere accesso a tutte le piattaforme telematiche di inoltro pratiche.

La migrazione di tutti i dati che ora si trovano sulle singole piattaforme Suap avverrà secondo un calendario che ha visto già il trasferimento dei comuni parmensi e, entro la fine di maggio, dei 47 Comuni piacentini mentre per il Comune di Piacenza la migrazione è prevista per il prossimo mese di settembre.

Lepida Spa e la Regione Emilia Romagna presenteranno agli operatori comunali la nuova piattaforma il prossimo lunedì 15 maggio alle ore 10,30 nella sala consiliare di della Provincia di Piacenza.

L’incontro con i rappresentanti delle categorie interessate, associazioni e ordini professionali si terrà il prossimo 24 maggio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.