PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aziende piacentine: valutare collaboratori per avviare una partnership efficace

Secondo il report pubblicato dagli studi di settore il 2016 ha fatto registrare un vistoso calo per quanto concerne il bilancino delle nuove imprese, pari al -0.8% rispetto ai 12 mesi precedenti

Più informazioni su

Cala il numero di imprese agricole attive a Piacenza: secondo il report pubblicato dagli studi di settore, infatti, il 2016 ha fatto registrare un vistoso calo per quanto concerne il bilancino delle nuove imprese, pari al -0.8% rispetto ai 12 mesi precedenti.

Questo ovviamente fa sorgere diversi interrogativi sulla stabilità delle aziende piacentine, soprattutto alla luce del fatto che molte di quelle che mancano all’appello hanno dovuto chiudere i battenti per fallimento: una condizione che, purtroppo, è stata esasperata dalla crisi economica e dall’incapacità di adeguarsi alle nuove logiche di mercato.

Questo ovviamente implica una grande attenzione in fase di analisi del bilancio, dato che rilevare anzitempo dei problemi significa anche avere l’opportunità di intervenire prima che le cose possano degenerare.

Il bilancio aziendale: uno strumento finanziario decisivo – Al bilancio aziendale non si scappa: è proprio attraverso questo strumento finanziario che un imprenditore può tenere costantemente sotto controllo la salute economica della propria azienda.

Il bilancio, infatti, consente di conoscere in qualsiasi momento lo stato patrimoniale e finanziario dell’impresa, aiutando l’imprenditore a farsi un quadro chiaro della situazione interna alla propria azienda, per poter poi eventualmente intervenire con strategie di risoluzione della crisi.

Inoltre, va anche aggiunto che il bilancio aziendale aiuta a far emergere tantissimi altri dati, come ad esempio la dimensione dell’impresa, lo stato del settore produttivo e merceologico, e ovviamente tutte le spese evitabili che si accumulano lungo la supply chain aziendale, e sulle quali bisogna intervenire il prima possibile per assicurare la stabilità economica della propria impresa.

Bilancio aziendale: cose da sapere – E’ bene specificare che la richiesta del bilancio avviene assolutamente a norma di legge, considerando che viene prelevato direttamente dagli archivi digitali della Camera di Commercio, in base alla legge che vuole la trasparenza assoluta in merito al suddetto strumento finanziario. Inoltre, oggi è possibile richiedere il bilancio di qualsiasi azienda anche online.

Va poi aggiunto che è possibile richiedere il bilancio solo per le società appartenenti a categorie diverse dalle associazioni sportive e dagli albi professionali: dunque questa è una possibilità concreta per gli imprenditori piacentini che operano nel settore dell’agricoltura.

Da questo punto di vista, le possibilità per conoscere ogni dettaglio dell’azienda con la quale si sta per iniziare un nuovo business.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.