Basket C, Fiorenzuola contro Despar agguanta gara 1 dei Quarti di Playoff (81-66)

Fiorenzuola si aggiudica gara 1 della serie con un importante 81-66; mercoledì a Ferrara giocherà per la qualificazione alle semifinali di Serie C Gold.

I playoff di Serie C Gold Emilia Romagna iniziano per la prima, a suo modo storica, partita casalinga nella post-season per Pallacanestro Fiorenzuola 1972 dal ritorno alle scene dei gialloblu, ormai 3 stagioni fa.

Ospite al PalaMagni della cittadina valdardese in questa gara è Despar 4 Torri Ferrara, 5° classificata al termine del campionato proprio alle spalle dei gialloblu.

La partita con buone percentuali per entrambe le squadre: Orsini e Lottici M. dall’arco regalano il primo vantaggio fiorenzuolano al 3′. 7-5. Ferrara rimane in equilibrio, nonostante i problemi di falli dall’inizio per Pederzini; il long-two di Brandani fa mettere la freccia ai granata al 5′. 9-10.

Lottici M. spiega letteralmente basket nel primo quarto, ed il suo passaggio dietro alla schiena consente a Klyuchnyk un facile lay-up. 16-10. Il finale di quarto è a favore fiorenzuolano, con i ragazzi di coach Lottici S. che terminano sul +9. 22.

Donati ha un ottimo impatto con la second unit fiorenzuolana, che si dimostra letale per i meccanismi di 4 Torri Ferrara; il coast to coast di Galli fa saltare il PalaMagni di gioia, mentre coach Cavicchioli è costretto al timeout pieno per provare a fermare la piena gialloblu. 28-15.

4 Torri Ferrara si affida a Chiusolo ed alle sue iniziative, ma i gialloblu arrivano primi su tutti i palloni e fanno ribollire il catino del PalaMagni con scariche di adrenalina: tra queste la schiacciata di Donati è notevole, a coronamento di un’ottima giocata corale. 33-18.

Ancora Chiusolo, in maglia granata, si inventa due canestri consecutivi per il -9. Fiorenzuola accusa un momento di sbandamento, e 4 Torri Ferrara è abile a tornare a due possessi pieni di svantaggio al 19′. 36-30.

Il finale di quarto è a pannaggio di Ferrara, che riapre completamente la partita chiudendo in modo sornione ma efficace sul -3 il parziale. 36-33. La rimonta si completa al rientro degli spogliatoi: Ghedini spara la bomba, impattando a quota 36-36, prima che Ranzolini ribalti l’inerzia del match in favore dei granata. 36-38.

Fiorenzuola sembra in affanno, mentre gli ospiti sembrano rinvigoriti; Ranzolin con il piazzato da 2 porta Ferrara fino al +7 al 23′. 40-47. I gialloblu si affidano ai lunghi, con Garofalo e Klyuchnyk che riportano a contatto le squadre.

Il contropiede di Monacelli riporta a -1 Fiorenzuola, costringendo nuovamente al timeout coach Cavicchioli. 48-49. La tripla di Lottici M. è fondamentale in casa gialloblu, consentendo nuovamente a Fiorenzuola di agganciare il treno estense al 27′. 53-53.

Il finale di quarto è in completo equilibrio, spezzato solo dal canestro sul finale di Ghedini per Ferrara. 55-57. Fiorenzuola approccia all’ultimo parziale con gli occhi della tigre, scavando un piccolo tesoretto di vantaggio al 33′ grazie a Galli e Monacelli. 61-57. Le squadre si scambiano canestri pesanti come la sella di un cosacco; a Lottici M. risponde Ranzolin, tenendo i gialloblu sul +4. 66-62 al 35′.

Galli si inventa 3 canestri consecutivi frutto di talento e caparbietà nel pitturato, riportando per mano i gialloblu sulla doppia cifra di vantaggio e piegando le gambe di Ferrara. 72-62.

Il contropiede gialloblu con il triangolo Lottici M.-Sichel-Garofalo e la schiacciata subito seguente di Klyuchnyk, tonante, mettono un triplo punto esclamativo sull’andamento della gara. 78-62.

Fiorenzuola si aggiudica gara 1 della serie con un importante 81-66; mercoledì a Ferrara giocherà per la qualificazione alle semifinali di Serie C Gold.

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Despar 4 Torri Ferrara 81-66 (22-13; 36-33; 55-57; 81-66)

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: Galli 15; Sichel 3; Monacelli 6; Gogaladze ne; Trobbiani; Orsini 6; Marletta; Lottici M. 12; Klyuchnyk 15; Donati 10; Garofalo 14; Giani ne. All. Lottici S.

Despar 4 Torri Ferrara: Paccagnella ne; Ranzolin 18; Pederzini 2; Nanni 4; Parmeggiani 7; Ghedini 11; Brandani 1; Ballardini 2; Verde; Chiusolo 21; Cariat ne. All. Cavicchioli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.