Quantcast

Biancolatte, a La Faggiola festa del gelato dolce e salato foto

Si terrà domenica 28 maggio (ore 15-22) nella corte agricola La Faggiola a Gariga di Podenzano, a cinque minuti da Piacenza, Biancolatte, la festa del gelato dolce e salato e dei prodotti della filiera del latte. 

Si terrà domenica 28 maggio (ore 15-22) nella corte agricola La Faggiola a Gariga di Podenzano, a cinque minuti da Piacenza, Biancolatte, la festa del gelato dolce e salato e dei prodotti della filiera del latte.

Una giornata all’insegna del gusto, anzi dei gusti: i gusti dolci classici del gelato, come fiordilatte, fragola, cioccolato, e quelli più innovativi e sperimentali del gelato salato, o “gastronomico” – formaggio, cipolla, asparago – preparati dai maestri dell’Associazione gelatieri artigiani piacentini e serviti in abbinamento ai prodotti tipici del territorio: taglieri di formaggi e salumi DOP, il risotto nella forma di Grana Padano DOP, la vellutata di verdure. E poi, vini piacentini DOC e birre artigianali, il mercato a km 0 di Campagna Amica (Coldiretti), attività e spazio giochi per i bambini, street food a cura della Bottega Pavesi, dimostrazioni sulla produzione di prodotti caseari, aperitivo con dj set.

Ospiti d’eccezione dell’evento, che è a ingresso libero e aperto a tutti, saranno lo chef stellato Alberto Citterio e il maestro gelatiere Simone De Feo, che si cimenteranno in un cooking show con una dimostrazione delle tecniche di preparazione del gelato gastronomico e dei suoi possibili abbinamenti in cucina, con una particolare attenzione ai prodotti del territorio.

Al termine della loro esibizione Citterio e De Feo offriranno al pubblico un menù degustazione a base di piccoli panini con salume piacentino e gelato di cipolla al balsamico al profumo di Grana Padano DOP; gelato al Grana Padano DOP, peperoni e noci con orzotto; gelato ai pomodorini Corbarini su risotto al Cacio del Po, capperi croccanti e origano fresco; magatello di vitello cotto a bassa temperatura con cremoso tonnato.

Nel corso del pomeriggio, la Corte sarà animata da altre interessanti dimostrazioni: i gelatieri artigiani piacentini mostreranno come si prepara il classico Fiordilatte; un casaro dell’Azienda Casule G. di Vernasca presenterà il processo di trasformazione del latte di pecora in formaggio pecorino e ricotta e un casaro del Caseificio Borgonovese di E. e G. Palormi realizzerà in corte una forma di Grana Padano DOP.

Mentre i genitori potranno godersi le degustazioni e una pausa di relax, non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli. In Corte sarà allestito uno spazio con i giochi di strada in legno del ludobus Trucciolimonelli e sarà attivo un laboratorio gratuito a cura di Arti e Pensieri dedicato alla lavorazione della lana, dal bianco al colore.

Dopo una dimostrazione su come si tingono i filati, tutti i partecipanti potranno provare a tessere il loro personale bracciale. Il laboratorio, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 anni in su, prevede al massimo 50 partecipanti suddivisi in due turni  (ore 16 e 17.30): è perciò preferibile prenotarsi chiamando il numero 340 6160854.

Dopo un pomeriggio di gioco, degustazioni e cooking show, la Festa del gelato prosegue di sera con aperitivo e Dj set animato da Gigi Proiettile di Santafabbrica e, per chi lo desidera, cena all’Ostreria (prenotazioni allo 0523 524077).

Biancolatte è il primo evento della più ampia rassegna enogastronomica “I colori del gusto”: quattro giornate che si terranno nella Corte La Faggiola da maggio a novembre con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici piacentini attraverso il fascino di questa corte agricola di inizio Novecento, eventi collaterali a tema e la partecipazione di chef stellati che interpreteranno in modo creativo le materie prime del territorio.

Il progetto “I colori del gusto” nasce dalla proficua collaborazione tra La Faggiola srl, Coldiretti, Consorzio Tutela Grana Padano, Centro di Formazione sperimentazione e innovazione Vittorio Tadini. I partner tecnici finora coinvolti sono l’Ostreria e la Bottega dei Fratelli Pavesi, l’Associazione gelatieri artigiani piacentini, Il Circolo Gremio Sardo “Efisio Tola”; gli sponsor Agri Piacenza Latte e Valcolatte e gli enti patrocinatori Provincia di Piacenza, Comune di Podenzano e Camera di Commercio di Piacenza.

Parla Filippo Arata, presidente La Faggiola
 

Parla Marco Crotti, presidente Coldiretti Piacenza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.