PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bonus acqua e assistenza domiciliare, le news di Informasociale

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata

Più informazioni su

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE – 5/2017

BONUS ACQUA 2017
Fino al 30 settembre è possibile presentare le domande per il bonus acqua, un’agevolazione tariffaria sul servizio idrico rivolta ai cittadini residenti nel comune di Piacenza, con un indicatore Isee ordinario 2017 pari o inferiore ai 10.000 euro che siano utenti domestici con un contratto di fornitura diretta, plurima o condominiale. Al modulo, scaricabile dal sito www.comune.piacenza.it/informasociale o in distribuzione presso gli sportelli InformaSociale, è necessario allegare: – fotocopia non autenticata del documento di identità; – Isee ordinario 2017 riferito ai redditi del nucleo familiare; – per i cittadini extracomunitari copia del permesso/carta di soggiorno almeno annuale (per tutti i componenti del nucleo familiare) in corso di validità o documentazione comprovante l’avvenuta richiesta di rinnovo; – copia completa di una fattura dell’acqua per l’anno 2017.
Per maggiori informazioni contattare gli sportelli InformaSociale di via Taverna, 39 (0523/492731) e via XXIV Maggio, 28 (0523/492022).

HOME CARE PREMIUM, DAL 27 APRILE NUOVE DOMANDE
Il progetto è finalizzato a fornire assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti, attraverso prestazioni e interventi economici e di servizio, afferenti alla sfera socio-assistenziale, anche in un’ottica di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo. Hanno diritto alla prestazione le persone con disabilità, rientranti nelle seguenti categorie:

– i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado anche non conviventi e i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016;

– i giovani minorenni orfani di dipendenti o pensionati pubblici;

– sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e la persona disabile maggiorenne regolarmente affidata al titolare del diritto.

È possibile presentare le domande in via telematica, muniti del PIN dispositivo, con una delle seguenti modalità:
– contattattando il Contact Center dell’Inps;

– presso i seguenti CAF: Acli viale Beverora,18/B (0523/320754); Cisl via P. Cella, 15/17 (0523/464700); Uil via Martiri della Resistenza, 4  (0523/334327).

SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2017
Il Comune di Piacenza bandisce una selezione per 4 giovani tra i 18 e i 29 anni da impiegare nell’ambito dei progetti di servizio civile regionale volontario “INTEGRazioni in corso”. Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani o provenienti da altri Paesi che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni); la domanda va presentata entro il 15 maggio direttamente al Comune di Piacenza – Ufficio Protocollo in Via Beverora 57, oppure all’Ufficio Formazione in via Beverora 59 e dovrà essere ricevuta massimo entro le ore 14 del 15 maggio termine perentorio per il bando, secondo le seguenti modalità:
– con Posta Elettronica Certificata (PEC);

– a mezzo “raccomandata A/R”;

– a mano.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Servizio Civile (0523/492574) e-mail mariagrazia.veneziani@comune.piacenza.it

BONUS MAMMA DOMANI, AL VIA LE DOMANDE
È un contributo economico di 800€ che viene corrisposto direttamente dall’INPS, in un’unica soluzione, in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato dal 1° gennaio 2017. La domanda può essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente, entro un anno dal verificarsi della nascita, adozione o affidamento.

NUOVO REGOLAMENTO D’USO ALLOGGI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA (ERP)
Da marzo è in vigore il nuovo Regolamento d’uso degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) che disciplina le modalità d’uso degli alloggi e delle parti comuni degli immobili nonché le modalità di accertamento e contestazione delle sanzioni per le violazioni. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Abitazioni, in via XXIV Maggio 28 (0523/492162-69) lunedì e giovedì dalle 8.45 alle 13.30, mercoledì dalle 8.45 alle 12 e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

PIACECARE – PROGETTO ASSISTENTI FAMIGLIARI
Un progetto sperimentale che si prefigge come scopo quello di qualificare l’offerta di servizi di cura alla persona e alla famiglia mediante l’istituzione di un registro di assistenti famigliari al quale possono attingere le famiglie di anziani o persone con disabilità. Gli assistenti familiari interessati ad inscriversi al registro comunale possono contattare gli sportelli InformaSociale. Solo in una seconda fase, a partire dalla data che verrà opportunamente resa nota, le famiglie residenti a Piacenza potranno iniziare a contattare lo stesso sportello per l’individuazione dell’assistente famigliare che si ritiene più idoneo al proprio contesto e alle proprie necessità di aiuto. Per maggiori informazioni contattare gli sportelli InformaSociale di via Taverna, 39 (0523/492731) e via XXIV Maggio, 28 (0523/492022).

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DELL’11 GIUGNO, VOTO PER GLI ELETTORI CON DISABILITÀ
In occasione delle elezioni amministrative dell’11 giugno, è stato predisposto un servizio di trasporto gratuito a favore degli elettori con disabilità, con difficoltà di deambulazione e impossibilitati ad usare i mezzi pubblici. Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 9 giugno all’ufficio Trasporto Disabili di via Taverna, 39 (0523/492720).

AGEVOLAZIONI PER L’ACCESSO A INTERNET PER GLI UTENTI CIECHI (TOTALI E PARZIALI) E UTENTI SORDI
Gli utenti sordi, gli utenti ciechi (totali e parziali) e gli utenti nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto sordo o cieco hanno diritto ad una riduzione del 50% del canone mensile per tutte le offerte flat e semiflat (voce e dati) e per le offerte di sola navigazione ad internet da postazione fissa o la fruizione di almeno 180 ore mensili gratuite di navigazione internet per tutte le offerte di accesso ad internet a consumo.

AGEVOLAZIONI TELEFONIA MOBILE PER UTENTI CIECHI (TOTALI E PARZIALI) E UTENTI SORDI
Gli utenti sordi hanno diritto a 50 SMS gratuiti al giorno ed un volume di traffico dati di almeno 20 Gigabyte, il cui costo non superi il 50% del miglior prezzo praticato dall’operatore per analoghe offerte vigenti a parità di volume di traffico dati; gli utenti ciechi (totali e parziali) hanno diritto a 2000 minuti gratuiti di traffico voce ed un volume di traffico dati di almeno 10 Giga byte il cui costo non superi il 50% del miglior prezzo praticato dall’operatore per analoghe offerte vigenti a parità di volume di traffico dati.

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA E LA TRANSFOBIA, STOP H8
Il 20 maggio, in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, un gruppo di associazioni guidate da L’Atomo Arcigay Piacenza, tra le quali Amnesty International, AGEDO e Famiglie Arcobaleno, animerà una manifestazione in collaborazione con il Comune di Piacenza. Il corteo partirà alle 15 dal Facsal per arrivare in Piazza Duomo, dove la giornata proseguirà con incontri e attività.

INCONTRI IN/FORMATIVI CON I FAMIGLIARI DI PERSONE CON DISABILITA’
La Fondazione Pia Pozzoli, in collaborazione con il Tavolo delle Famiglie dell’Ufficio Disabilità del Comune di Piacenza e con la promozione di A.FA.GI.S., propone un nuovo ciclo di incontri rivolti alle famiglie di persone con disabilità allo scopo di continuare lo scambio di esperienze. Gli incontri si terranno dal 12 maggio al 16 giugno presso il Centro per le Famiglie di via Torricella, 7/9.

CONVEGNO ANZIANO FRAGILE E POLIPATOLOGIE
Venerdì 26 maggio dalle ore 8.30 presso la Sala Teatro della Fondazione Maruffi si terrà il convegno “Anziano fragile e polipatologie: Ospedale, Territorio e Strutture a confronto – una presa in carico globale”. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni devono avvenire entro il 16 maggio presso Fondazione Maruffi tel. 0523/323951 e-mail info@maruffipc.191.it

CHIUSURA SPORTELLI INFORMASOCIALE
Venerdì 2 giugno, in occasione della festività della Repubblica Italiana, resteranno chiusi entrambi gli sportelli InformaSociale. Lo sportello di via Taverna resterà chiuso anche sabato 3 giugno.

________________________________________________________________________________________________________________________________
NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

CHIUSURA SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE & BAMBINI
Lo Sportello della Galleria del Sole sarà chiuso venerdì 2 e sabato 3 giugno.

CENTRO BAMBINI GENITORI 3/6 ANNI GALLERIA DEL SOLE
Orari di apertura: Martedì e Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30; il sabato dalle 10 alle 12; due domeniche al mese dalle 16.30 alle 19.30 e prima giornata di prova gratuita. Ecco i prossimi appuntamenti:
– sabato 13 maggio dalle 10 alle 12: “Idee fiorite”, libretti, biglietti e fantasia con fiori e foglie;

– domenica 14 maggio dalle 16 alle 19: “Caccia al tesoro”;

– sabato 20 maggio dalle 10 alle 12: “Laboratorio Munari”: da cosa nasce cosa…Giocare con la natura, laboratorio di pittura con frutta e verdura;

– sabato 27 maggio dalle 10 alle 12: “Un libro per amico”, letture ad alta voce a cura del Gruppo Lettori Volontari “Nati per Leggere”;

– domenica 28 maggio dalle 16.30 alle 19.30 “Festa di Primavera”, con spettacolo di magia, letture animate e aperitivo in occasione della chiusura del Centro Bambini&Genitori.

STRADA FACENDO
I prossimi appuntamenti di “Strada facendo”, incontri tematici gratuiti per genitori e futuri genitori al Centro per le Famiglie Galleria del Sole:
– giovedì 11 maggio dalle 10.30 alle 12.30 “L’arte del portare, il portare con arte – l’uso sicuro delle fasce porta bimbo”, a cura di Gabriella Speziale, consulente del portare;

– giovedì 18 maggio dalle 10.30 alle 12.30 “Lettura ad alta voce per lo sviluppo del bambino secondo il progetto Nati per Leggere”, a cura di Francesca Agosti, bibliotecaria;

– mercoledì 24 maggio dalle 15 alle 17 “Dolci rimedi: erbe e fiori per il benessere di mamme e bimbi”, a cura di Annalisa Lazzarini, naturopata specializzata in riflessologia plantare e floriterapia.

ANIMAZIONI PER FAMIGLIE CON PAPPA&PERO
Spettacolo gratuito per bambini e famiglie nei parchi cittadini:
– Venerdì 12 maggio ore 17 ai Giardini del Sole (via Marinai d’Italia, di fronte alla sede del Centro per le Famiglie): “La favola dov’è?”

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Venerdì 12 maggio si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di Agosto 2017, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e inizierà alle ore 9 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana.

E ADESSO… MAMME E PAPÀ
Cicli di sette incontri per genitori e bambini da 0 a 6 mesi con corso di massaggio al neonato e incontri con esperti (insegnante di yoga e massaggio neonatale, biologa nutrizionista, bio-cuoca, educatore, naturopata). Martedi 16 maggio, al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana, inizierà il quinto ciclo di incontri rivolti ai genitori residenti nel comune di Piacenza. Ulteriori informazioni e iscrizioni allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

DA MAMMA A MAMMA
Ogni giovedì dalle 9 alle 11 al Centro per le Famiglie Galleria del Sole, è attivo uno spazio aperto per mamme con bambini da 0 a 12 mesi, un posto dove condividere esperienze, confrontarsi liberamente sulla neo genitorialità, sulle ansie, le gioie e le preoccupazione che comporta il diventare mamme. Saranno presenti, in modo del tutto volontario, due ostetriche al fine di agevolare la comunicazione e stimolare il dialogo. La partecipazione è libera e gratuita.

PER LA MAMMA, prova gratuita di:
– Ginnastica con il passeggino, tutti i lunedì e i venerdì alle ore 9.45 e alle ore 11, presso il Centro per le Famiglie, Galleria del Sole.

– Ginnastica in gravidanza, tutti i venerdì alle ore 12,15, presso il Centro per le Famiglie, Galleria del Sole.

A cura di InformaSociale
Via Taverna, 39 – tel. 0523/492731
informasociale@comune.piacenza.it
Via XXIV Maggio, 28 – tel. 0523/492022 – fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it
www.comune.piacenza.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.