Celebrazioni in musica per Piacenza Primogenita FOTO foto

La musica è stata protagonista dell’omaggio cittadino alla Primogenita, nella ricorrenza che celebra l’anniversario del 10 maggio 1848

La musica è stata protagonista dell’omaggio cittadino alla Primogenita, nella ricorrenza che celebra l’anniversario del 10 maggio 1848 quando Piacenza votò l’annessione plebiscitaria al Piemonte ottenendo appunto l’appellativo di Primogenita. 

“Piacenza Primogenita” a don Bosini “La battaglia contro la droga non è stata vinta”

Nel pomeriggio di mercoledì il centro cittadino è stato animato dalla Passeggiata Musicale: partita in Santa Maria di Campagna, con il coro della scuola De Gasperi, la camminata è proseguita in Largo Baciocchi (coro Arcobaleno), al Loggiato Palazzo Farnese (coro S.M. Nicolini), fino al Palazzo della Provincia da dove ci si è mossi in direzione del Sagrato chiesa S. Francesco, teatro dell’esibizione del coro “Angelo Genocchi” (S.M. Calvino).

Passaggio quindi in Piazzetta Pescheria con l’orchestra S.M. Calvino, all’Auditorium S. Ilario, dove ha cantato il coro casa del Fanciullo, al Giardino Ricci Oddi, con la musica della piccola orchestra Caduti sul lavoro; ultime tappe il Cortile e il salone del conservatorio, con il coro della scuola Vittorino da Feltre, e l’orchestra di fiati del “Nicolini”.

Venerdì 12 maggio, ore 21, appuntamento al Loggiato Palazzo Farnese dove si esibiranno il Coro del Liceo Respighi e la Banda Ponchielli

Si chiude domenica 14 maggio, ore 17, alla Sala dei Teatini, con il Concerto per “Piacenza Primogenita d’Italia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.