Ciclismo, week end di vittorie per il VeloClub Pontenure foto

Sabato, in una giornata fredda e piovosa, gli Allievi hanno trionfato alla cronometro “D. Ferrari CronoSbirro” a Mongrando di Biella

Più informazioni su

Week end scandito da tanti successi per i ragazzi del VeloClub Pontenure.

Sabato, in una giornata fredda e piovosa, gli Allievi hanno trionfato alla cronometro “D. Ferrari CronoSbirro” a Mongrando di Biella: settantotto gli atleti provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e dalla Svizzera che si sono misurati individualmente con il cronometro in una gara per tutti complicata dall’insidia della pioggia.

Il tracciato di Km 10,2 nella prima parte veloce e pianeggiante, nella seconda parte molto tecnico con alcuni strappi e curve strette anche in contropendenza, ha messo in difficoltà anche le moto della scorta tecnica.

A vincere proprio uno dei quattro Allievi del VeloClub Pontenure 1957 in gara a Biella con 13’41”,23 alla velocità media di Km/h 44,726: le Freccenere del VeloClub Pontenure 1957 – F.Zeppi guidati dai D.S. Vasco e Michele Maggi conquistano il primo posto con Davide Facchini, e piazzano al dodicesimo Massimiliano Belloni, al sedicesimo posto assoluto Edoardo Fumi e al trentottesimo Paolo Riva tutti entro la prima metà della graduatoria generale.

Classifica Allievi: 1° Davide Facchini (VeloClub Pontenure 1957-F.Zeppi) in 13’41”,23; 2° Andrea Piras (SCO Cavenago ASD); 3° Edoardo Coari (UCLA 1991 Pacan Bagutti ASD); 4° Alessio Pardini (Casano); 5° Pietro Aimonetto (Esperia Petalo); 6° Giovanni Pagani (Team Giorgi ASD); 7° Francesco Galimberti (Pedale Senaghese ASD), 8° Stefano Rizza (Zheroquadro Lan Service SMP); 9° Stefano Nicoletto (UCAB 1925 Biella); 10° Andrea Piccolo (Pedale Senaghese ASD); … 12°) Massimiliano Belloni (VeloClub Pontenure-F.Zeppi); …16°) Edoardo Fumi (VeloClub Pontenure 1957-F.Zeppi); … 38°) Paolo Riva (VeloClub Pontenure-F.Zeppi).

Domenica Allievi del V.C. Pontenure hanno invece conquistato l’Oro al 12° Trofeo G.S. Ronco di Gussago (BS).

La competizione disputata in Franciacorta, con un percorso in linea per un totale di Km 54 che dalla pianura portava alle colline, è stata segnata da numerose cadute ed è stata conclusa da ottantuno corridori.

Negli schianti sono stati coinvolti le Freccenere Edoardo Fumi e Massimiliano Belloni, che ha dovuto per infortunio al ginocchio a metà tragitto, quando la Freccianera Davide Facchini era in fuga solitaria con un minuto di vantaggio; la gara è stata fermata per permettere l’intervento di soccorso dell’ambulanza al seguito.

Disimpegnati i sanitari, la corsa è ripresa ripartendo dalle posizioni precedenti. Gli Allievi del VeloClub Pontenure 1957-F.Zeppi con sapiente gioco di squadra hanno ottenuto il primo posto con Davide Facchini che ha dominato la maggior parte della gara in fuga solitaria.

La Freccianera ha nuovamente conquistato il gradino più alto del podio a meno di 24 ore dall’oro nella cronometro di Biella.

Classifica Allievi: 1° Davide Facchini (VeloClub Pontenure-F.Zeppi) in 1h23’35” alla media di KM/h 38,764; 2° Edoardo Zambanini (Ciclistica Dro); 3° Federico Chiari (Progetto ciclismo Rodengo); 4° Tomas Trainini (GS Ronco Maurigi); 5° Gianluca Cordioli (Aspiratori Otelli VTFM Nacanco); 6° Luca Cretti (Cicli Peracchi Sovere ASD); 7° Nicholas Norbis (GS Ronco Maurigi), 8° Andrea DeBiasi (CC Forti e Veloci); 9° Davide Coser (CC Forti Veloci); 10° Alessio Bonelli (Feralpi Monteclarense); Terzo tra gli atleti primi anni Paolo Riva.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.