PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Custodi di fiumi”, escursione il 21 maggio a Rivergaro

Domenica 21 maggio si svolgerà l'uscita in campo prevista al termine del corso per "Custodi dei fiumi", organizzato da Legambiente Piacenza, No Tube e Fipsas

Domenica 21 maggio si svolgerà l’uscita in campo prevista al termine del corso per “Custodi dei fiumi”, organizzato da Legambiente Piacenza, No Tube e Fipsas.

L’escursione, originariamente in programma per il 7 maggio, è stata spostata per le condizioni meteorologiche.

La giornata ha l’obiettivo di sperimentare sul campo (o meglio, in fiume) le informazioni apprese durante il corso, in particolare le modalità con cui anche semplici cittadini possono tenere sotto controllo e difendere i nostri fiumi, che rappresentano gli ambienti più preziosi della nostra Provincia.

I partecipanti saranno accompagnati dai docenti del corso, che, oltre a illustrare le tecniche di valutazione della qualità dei fiumi, aiuteranno ad apprezzare in diretta le emergenze naturalistiche delle nostre aree fluviali.

La giornata è aperta anche a coloro che non hanno partecipato alle serate del corso. Il ritrovo è previsto alle ore 9 nel parcheggio di fronte alla biblioteca di Rivergaro.

La giornata si divide in due tappe: Il mattino sarà dedicato all’alto Trebbia, mentre il pomeriggio si svolgerà all’interno del parco del basso Trebbia. Per chi volesse partecipare solo al pomeriggio, l’appuntamento è alle 14 e 30 sempre davanti alla biblioteca di Rivergaro. La giornata terminerà alle le 17 e 30. 

“Occorre – invitano gli organizzatori – portare scarpe comode per la discesa in fiume e stivali impermeabili per fare le misure in fiume”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.