Ginnastica, chiusura di stagione col botto per La Palestrina Club foto

Si è chiusa lo scorso 14 maggio la stagione di gare regionali per la società piacentina, che ha visto scendere in pedana ben 105 delle proprie atlete

Più informazioni su

Si è chiusa lo scorso 14 maggio la stagione di gare regionali per l’A.S.D. La Palestrina Club di Piacenza, che ha visto scendere in pedana ben 105 delle proprie atlete.

Le prime a doversi confrontare con le compagne della stessa età sono state le giovanissime agoniste Jenny Migli e Matilde Rebecchi, che hanno disputato il Campionato FGI Gold Allieve (il programma più difficile in assoluto proposto dalla Federazione Ginnastica d’Italia), dove hanno presentato esercizi di alto valore e hanno ben figurato all’interno del panorama regionale.

Per i campionati FGI Silver, spicca la veterana Carlotta Pezza, classe 2004 che in prima divisione, sul giro completo degli attrezzi, ottiene un bell’argento nella prima prova e un bronzo nella seconda, che le garantiscono il passaggio ai nazionali di Rimini a inizio luglio, con diverse opportunità di giocarsi un buon piazzamento in classifica.

Sempre nel campionato Silver, ma in seconda divisione, si sono cimentate Rosa Parolari ed Elena Motta: entrambe hanno ottenuto buoni risultati, va però sottolineato il bronzo di Rosa alla trave nella prima prova. Infine, in quarta divisione, hanno gareggiato Martina Benigno e Ginevra Savi, che con un terzo e quinto posto assoluto hanno portato a termine una gara priva di errori.

Nel campionato FGI Trofeo Principianti la giovane speranza, Syria Britti, classe 2010, ottiene un quinto posto assoluto e due primi posti nelle specialità delle trave e del corpo libero. Ad aggiungere maggior valore al risultato finale è il fatto che fosse la più piccola in gara.

Pioggia di medaglie anche al campionato regionale CSI: ben 68 delle atlete partecipanti hanno staccato il pass per i nazionali di Lignano Sabbiadoro in programma la prima settimana di giugno.

Nella categoria Pulcine Medium si distinguono Gaia Sebastiani e Andree Alice Massari: entrambe classe 2011 si dividono equamente i premi in palio. Gaia vince la classifica assoluta, il minitrampolino e il volteggio e ottiene un bronzo a corpo libero. Andree si piazza seconda nella classifica assoluta, seconda al minitrampolino e prima a trave e corpo libero.

Chiara Machini e Aurora Razzini, entrambe del 2010, dimostrano il loro valore nella categoria Lupette Medium: Aurora domina la classifica assoluta e prende due argenti nelle specialità del volteggio e minitrampolino, mentre Chiara conquista un terzo posto al minitrampolino. Insieme a loro si qualificano per i nazionali anche le compagne Benedetta Crippa, Annachiara Emeri, Angela Chinosi.

Sempre nella categoria Lupette, ma categoria Super A, Syria Britti vince la gara al minitrampolino, mentre sale sul secondo gradino del podio sia al volteggio che alle parallele. Ottiene infine due bronzi: uno per la classifica assoluta e uno al corpo libero.

Per le Tigrotte Medium (bimbe di 8-9 anni) brillano Ginevra Felici e Manuela Segalini che giungono rispettivamente seconda e quarta assoluta in una gara che vede oltre 100 partecipanti. Ottengono inoltre il primo e terzo posto a trave e Ginevra vince anche un argento a volteggio. Si qualificano per la fase nazionale anche Francesca Mazzoni, Giovanna De Biasi e Adele Fabrizi.

Ottimi piazzamenti anche per le Tigrotte Super A: la compagine piacentina formata da Elena Motta, Rosa Parolari, Martina Benigno e Ginevra Savi si qualifica in toto, vincendo il bronzo assoluto con Elena che si porta a casa anche l’oro a parallele, trave e minitrampolino, spiccano poi gli argenti di Rosa a trave e minitrampolino e i due bronzi a corpo libero e parallele di Martina Benigno.

Nelle Allieve Large, Sofia Codeghini raggiunge la quarta posizione nella classifica assoluta e si laurea campionessa regionale al volteggio, mentre la campagna Alessia Achilli giunge decima assoluta e terza al volteggio. Categoria Allieve Super A: Giorgia Rancati, Silvia Visconti e Desirée Perini staccano il pass per Lignano, con anche una seconda piazza a trave per Giorgia e una terza a volteggio per Desirée.

Daria Carini, nella categoria Ragazze Medium, vince un bronzo al volteggio; Iolanda De Rosa (Ragazze Large) ottiene il titolo di campionessa regionale al volteggio; Sara Strini nelle Ragazze Super A si classifica quinta alle parallele.

Altri successi anche con le ginnaste delle superiori e universitarie: nella categoria Junior Medium vince l’oro assoluto Sara Quattrini, seguita al terzo posto dalla compagna Anna Bonelli; tra le Senior Medium Denise Melis e Greta Brogoli ottengono il secondo e terzo gradino del podio nel concorso generale. Si qualifica ai nazionali Desirée Sciaudone nella categoria Senior Super B.

Nella categoria Top Level, Carlotta Pezza nelle Junior 1 vince l’oro assoluto e arriva prima a trave e corpo libero, alle parallele e al volteggio invece chiude terza. Jenny Migli per le Allieve 1 ottiene il bronzo assoluto e gli argenti a trave, parallele e minitrampolino. Matilde Rebecchi ottiene la seconda piazza al volteggio.

Applausi anche alle ginnaste del programma Small, gara a squadre riservate a quelle atlete che si sono appena affacciate al mondo della ginnastica.

Nella categoria Lupette arriva ai piedi del podio la squadra formata da Maddalena Botti, Francesca Morganti, Sara Skrgig e Gaia Spadavecchia. Nelle Tigrotte Small conquistano l’ammissione ai nazionali Monica Cervini, Maria Chiara Gazzola, Letizia Malvicini, Camilla Dallarda, Maria Sole Gilli, Beatrice Marzolini, Bianca Gandolfi, Alice e Federica Mori, Manuela Passerini.

Doppietta Palestrina nella categoria Allieve Small: prima la squadra formata da Giuditta Dieci, Anna Pissarotti e Arianna Veneziani; seconda quella di Sofia Angiolini, Martina Fermi e Caterina Marzolini. Quarta e qualificata per Lignano il gruppo con Giada Carini, Nadia Guardì e Alice Piccoli. Secondo posto per la squadra di Valentina Cavalli, Angee Ordonez e Alessia Soresi nella categoria Ragazze. Infine oro per la squadra Junior composta da Benedetta Bensi, Maria Letizia Losi e Paola Salerno.

Molto soddisfatti i tecnici Debora Pareti, Fabiola Gigliuto e Carlotta Cattadori, già pronte ad affrontare l’avventura dei nazionali e della nuova stagione 2017-2018.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.