Giulio Orioli e Massimo Tosini in mostra agli Amici dell’Arte

Sabato 13 maggio 2017, ore 17.30, nella sede di via San Siro 13 a Piacenza, verrà inaugurata la mostra "Archetipi dell'origine"

Più informazioni su

Nuovo appuntamento promosso a Piacenza dall’associazione culturale “Amici dell’Arte”, in linea con la storica e ormai istituzionale mission di promuovere arte e diffondere cultura.

Sabato 13 maggio 2017, ore 17.30, nella sede di via San Siro 13 a Piacenza, verrà inaugurata “Archetipi dell’origine”. Si tratta di un’ambiziosa e complessa bi-personale degli artisti Giulio Orioli e Massimo Tosini.

Orioli è un performer che parte da lontano, dalla Magna Grecia addirittura, culla della civiltà occidentale nonché fucina di spunti. Le sue composizioni rispecchiano la possanza originaria dell’Essere, ma anche le successive traduzioni sensibili. Lavorare su grumi di materia e di pensiero gli permette di ripercorre, a ritroso e in parte controcorrente, tutta o quasi l’arte occidentale dall’atomo al quanto.

Tosini è abbastanza conosciuto al pubblico piacentino sia per aver già esposto nei paraggi e in collettive anche agli “Amici dell’Arte” sia per essere un consigliere della medesima associazione. Ha sempre affrontato tematiche orientaleggianti intrise di filosofia e soprattutto del pensiero Zen. I suoi simboli – molto spesso realizzati con foglia d’oro su fondo nero – si interrogano sui modelli primordiali. 

La bi-personale “Archetipi dell’origine” terminerà il 4 giugno 2017. Orari di apertura dell’associazione: da mercoledì a domenica ore 16-19.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.