Quantcast

Gli studenti piacentini celebrano in teatro la Giornata Senza Tabacco

Una lezione didattica teatrale firmata “Giovani Spiriti Life Style” e organizzata dalla Lega Tumori Piacenza per un pubblico di 190 ragazzi di quattro istituti piacentini

Più informazioni su

Una giornata importante per tutti, quella del 31 maggio, ma specialmente per chi fa della lotta al tabagismo la propria missione, essendo uno dei cardini della prevenzione al cancro: LILT Piacenza celebra la Giornata Mondiale Contro il Fumo dedicando come sempre una particolare attenzione ai ragazzi.

Quest’anno sono state tante le occasioni di incontro tra LILT Piacenza e la scuola, importante tramite di informazione ed educazione a un corretto stile di vita e lotta contro il fumo, a partire dalle attività svolte nella Scuola Media Statale di Pontenure e a Piacenza con alcune classi del Faustini – Frank – Nicolini.

Mercoledì 31 maggio la parola passa a “Giovani Spiriti Life Style”, la lezione didattica teatrale creata in coproduzione da PKD Piacenza Kultur Dom e dalla Compagnia La Pulce, all’interno del progetto “Prevenzione Teatro”.

La lezione teatrale racconterà in modo ironico e divertente i rischi e i pericoli de condurre uno stile di vita errato, focalizzando l’attenzione sulla prevenzione al consumo di alcool, tabacco e droghe e studiata per comunicare con i ragazzi della fascia adolescenziale 12 – 20 anni.

In scena Filippo Arcelloni e Enzo Valeri Peruta, che guideranno per un’ora il giovane pubblico lungo un percorso chiaro e diretto ai ragazzi, senza ipocrisie e falsi moralismi, usando un linguaggio ironico e divertente e alternando momenti di ilarità a quelli di riflessione.

L’evento si terrà in due incontri, uno alle ore 9 e l’altro alle ore 11, presso il Teatro Trieste 34 situato a Piacenza nell’omonima via. Saranno presenti alcune classi di quattro istituti piacentini: Scuola Media Anna Frank, Istituto Marconi, Liceo Gioia e Liceo Respighi, per un totale di 190 giovani spettatori.

Un impegno costante quello di LILT Piacenza, nella cui sede di via Taverna 49 vengono organizzati durante l’anno corsi per smettere di fumare aperti a tutti: l’ultimo è cominciato mercoledì 24 maggio e ha accolto 14 partecipanti.

Per ulteriori informazioni sulle attività svolte dall’associazione piacentina, visitare il sito web www.legatumoripiacenza.it e la pagina Facebook Lega Tumori Piacenza oppure contattare la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori all’indirizzo segreteria@legatumoripiacenza.it o comunicazione@legatumoripiacenza.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.