Il liceo “Respighi” regala un inno a “Piacenza Primogenita” VIDEO

Per festeggiare "Piacenza Primogenita", il Liceo "Respighi" di Piacenza regala alla sua città un Inno patriottico, frutto della collaborazione di uno studente (ormai ex), Tommaso Franguelli

Più informazioni su

Per festeggiare “Piacenza Primogenita”, il Liceo “Respighi” di Piacenza regala alla sua città un Inno patriottico, frutto della collaborazione di uno studente (ormai ex), Tommaso Franguelli, autore del testo, con due insegnanti, Patrizia Datilini che ha scritto la musica e Paolo Manghesi, autore dell’arrangiamento per banda.

L’inno infatti é stato eseguito dal coro del Respighi accompagnato dalla banda Ponchielli, diretta dal maestro Ivano Fortunati, sotto lo splendido loggiato di Palazzo Farnese, Venerdì sera, nell’ambito delle celebrazioni di Piacenza Primogenita d’Italia.

Si è trattato di un concerto che ha visto protagonisti brani che hanno fatto la nostra storia, tra gli altri “La bandiera dei tre colori”, “La leggenda del Piave”, “Signore delle cime”, “Inno di Mameli”. Davvero la cornice ideale per l’inno respighiano “All’Italia. Non siam più quelli” che invita le nuove generazioni a far propria la lezione dei grandi del Risorgimento, affinché non rimanga più a pendere muta l’arpa d’oro della poesia e dell’arte.

Tra i cantanti erano presenti due coriste d’eccezione: la dirigente del Respighi, prof. Simona Favari e l’assessore alla cultura Tiziana Albasi.

IL VIDEO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.