PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il “Sentiero del Tidone” si presenta a Caminata

La serata, dal titolo "Dal Po alla sorgente percorrendo la Val Tidone: Caminata", è in programma venerdì sera in Comune

Più informazioni su

Venerdì 5 Maggio alle ore 20:45 a Caminata si terrà un nuovo appuntamento dell’associazione “Sentiero del Tidone”, invitata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco locale a promuovere il percorso naturalistico.

La serata, dal titolo “Dal Po alla sorgente percorrendo la Val Tidone: Caminata”, è in programma in Comune e segue quelle già svolte a Genepreto di Nibbiano e all’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Durante la serata verranno spiegate le mansioni principali dell’associazione, a partire dalla manutenzione del sentiero per arrivare alla sua promozione.

Nell’occasione sarà possibile associarsi, chiedere delucidazioni o semplicemente diventare simpatizzanti seguendo le varie attività svolte sul territorio.

“Siamo contenti e lusingati di aver ricevuto l’invito da parte dell’amministrazione e della pro loco locale a cui va il nostro più sentito ringraziamento,  Da sempre sosteniamo l’importanza di unire le forze per far crescere il territorio e le persone che quotidianamente lo vivono – afferma Daniele Razza, presidente del “Sentiero del Tidone”.

“Sarà un’ulteriore occasione sul sentiero: in questo periodo, adatto per percorrerlo, stiamo ricevendo tante segnalazioni da parte di persone (non solo del luogo, ma anche da fuori provincia e addirittura di stranieri) che ci confermano quanto questo venga quotidianamente utilizzato. Tra i nostri obiettivi sicuramente c’è quello di renderlo sempre più fruibile e farlo conoscere a chi l’ha solo sentito nominare: invitiamo pertanto a partecipare alla serata di venerdì 5 Maggio”.

“Ho preso parte ad una precedente riunione indetta dai promotori dell’associazione e sono rimasto impressionato dalla loro dedizione senza risparmio al  progetto del sentiero, ora diventato realtà – fa eco Pietro Luigi Bonoldi, presidente della Pro Loco di Caminata – quindi ho aderito con convinzione alla sollecitazione per partecipare e far partecipare soci e abitanti del nostro borgo alla prossima serata”.

“Ritengo si tratti della più interessante opera di natura privatistica che interessa la nostra valle. Faremo responsabilmente quanto nelle nostre possibilità per collaborare con il Sentiero del Tidone per attrarre turisti con ricadute positive per la valle e conseguentemente per Caminata.

Tra i più convinti e determinati nel promuovere la serata Simona Traversone, vicesindaco di Caminata: “La presentazione del Sentiero del Tidone in Caminata rappresenta uno dei momenti più importanti nell’iniziativa di questa amministrazione per il rilancio del paese. Stiamo infatti contattando e supportando associazioni locali e limitrofe per un coinvolgimento consapevole delle migliori energie della valle con l’intento di fare del turismo una delle più importanti leve di sviluppo, ricordando per questo la rinascita della Pro Loco elemento essenziale per lo sviluppo del nostro piccolo paese”. 

“A tal proposito l’amministrazione sta valutando quale sia la formula migliore per poter mettere a disposizione strutture private per l’alloggio di turisti, pellegrini e villeggianti che transitano nel nostro territorio”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.