Quantcast

Ipertensione, mercoledì controlli gratuiti a piazzale Genova

Anche a Piacenza l’equipe dedicata scende in piazza per incontrare la cittadinanza. L’appuntamento è all’inizio del Pubblico Passeggio (piazzale Genova) mercoledì 17 maggio tra le ore 8 e le 17. 

Impara a conoscere la tua pressione arteriosa: è questo il messaggio di sensibilizzazione lanciato in occasione della Giornata mondiale dedicata al tema.

Anche a Piacenza l’equipe dedicata scende in piazza per incontrare la cittadinanza. L’appuntamento è all’inizio del Pubblico Passeggio (piazzale Genova) mercoledì 17 maggio tra le ore 8 e le 17. Medici e infermieri dell’unità operativa di Ipertensione arteriosa dell’ospedale di Piacenza eseguiranno un screening dei fattori di rischio cardiovascolare, con accertamenti clinici e strumentali.

I cittadini potranno effettuare gratuitamente la misurazione e il monitoraggio automatico della pressione arteriosa, elettrocardiogramma e counselling per dieta e prevenzione. La postazione è allestita in collaborazione con Croce Rossa Italiana. 

“Faremo – spiega Giuseppe Crippa, responsabile dell’unità operativa – tre tipi di misurazione. Una clinica, con metodi “tradizionali”, un’altra automatica, con un sistema che permette anche di diagnosticare l’eventuale presenza di fibrillazione atriale e infine, ove necessario, si faranno anche monitoraggi brevi con sei misurazioni di pressione nel tempo”.

Verrà anche fatto uno screening degli altri fattori di rischio quali sovrappeso e obesità, fumo di tabacco, uso esagerato di sale e sedentarietà. In Italia ci sono oltre 15 milioni di ipertesi e solo una persona su quattro ha la pressione ben curata. A livello mondiale la cifra sale a circa 1 miliardo e mezzo di ipertesi.

Ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari, dovute alla pressione alta, 280mila persone in Italia e 8,5 milioni di persone nel mondo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.