Mercato immobiliare, a Piacenza più ricercati i trilocali (56,7%)

Il mattone, secondo l'indagine Tecnocasa, ritorna ad interessare gli italiani che, negli ultimi anni, avevano rimandato il sogno della casa di proprietà in attesa dell’evoluzione del mercato

Più informazioni su

Il mattone ritorna ad interessare gli italiani che, negli ultimi anni, avevano rimandato il sogno della casa di proprietà in attesa dell’evoluzione del mercato.

E’ quanto evidenzia un’indagine dell’Ufficio Studi Tecnocasa. 

I primi mesi dell’anno hanno visto un deciso ritorno all’acquisto anche se, con scenari macroeconomici ancora incerti, la prudenza è d’obbligo. I bassi tassi di interesse sui mutui, i prezzi delle abitazioni ormai a livelli minimi ed una rinnovata fiducia hanno determinato un aumento delle compravendite come hanno confermato gli ultimi dati dell’Agenzia delle Entrate. 

“Negli ultimi anni – viene sottolineato – il mercato immobiliare ha visto i prezzi scendere progressivamente e questo ha comportato un cambiamento a livello di tipologie immobiliari richieste. Dal 2013 in poi si nota nelle grandi città una diminuzione progressiva delle percentuali di domanda sui tagli più piccoli come monolocali e bilocali. Al contrario, si segnala un aumento delle richieste per le tipologie più ampie, dal trilocale in poi”.

“Questo cambio di trend è la conseguenza del ribasso dei prezzi, che ha reso possibile l’acquisto di immobili più ampi, soprattutto del trilocale, scelto da tante giovani coppie che hanno saltato la classica fase in cui si acquistava prima il bilocale per poi passare all’appartamento con una camera in più. Anche gli investitori, da sempre orientati sul bilocale, tendono a preferire il trilocale”. 

“L’offerta – è l’analisi di Tecnocasa – sembra assottigliarsi, soprattutto sulle tipologie di qualità. I tempi di vendita sono in lieve diminuzione, in particolare, se l’immobile è correttamente valutato”. 

La situazione a Piacenza – La nostra provincia rispecchia l’indagine Tecnocasa. Per quanto riguarda l’offerta, a Piacenza solo il 4% cerca bilocali, mentre la percentuale sale quando si tratta di bilocali (22,1%) e trilocali (44,8%), e resta alta anche per i quattro locali (24,6%), mentre scende per metrature più ampie come i 5 locali (4,5%).

La panoramica è speculare se si prende in considerazione la domanda. Solo l’1,5% cerca monolocali, mentre il 19,7% si orienta su bilocali e il 56,7% su trilocali. Il 21,8% cerca 4 locali, mentre solo lo 0,3% punta a immobili a 5 locali. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.