Music Lab al Tuxedo e alla Galleria Ricci Oddi il 19 e il 20 maggio

Il Music Lab è un progetto che si sviluppa all'interno dell’Urban Hub, promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con vari soggetti della città e con il “Nicolini”"

Più informazioni su

Prima iniziativa targata Music Lab del Conservatorio Nicolini nelle serate del 19 al Tuxedo Beer House e del 20 maggio alla Galleria Ricci Oddi, rispettivamente alle 21.30 e dalle 21 alle 24.

“Il Music Lab – commenta Paola Pedrazzini, presidente del Conservatorio – è un progetto che si sviluppa all’interno dell’Urban Hub, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con vari soggetti della città e con il “Nicolini””.

“A questo proposito – prosegue – è in corso di predisposizione nella sala concerti del nostro conservatorio un impianto video-audio di registrazione per la musica live. Tutto ciò offre una opportunità importante agli studenti del conservatorio e della città, e di possibili startup che potranno nascere in questo ambito grazie al nuovo spazio tecnologicamente avanzato per i concerti dal vivo. Intanto, in attesa che vengano terminati i lavori infrastrutturali al conservatorio, Music Lab inaugura la sua attività con due iniziative importanti e suggestive”.

“La prima serata al Tuxedo Beer House alle 21.30 docenti e studenti del Nicolini saranno impegnati nella realizzazione di un audiovisivo live promozionale durante il concerto di Paul Roland in collaborazione con l’Associazione Novecento; la seconda serata dalle 21 alle 24 in occasione della Notte dei Musei alla Galleria Ricci Oddi vedrà invece la realizzazione di una installazione medinterattiva “Soundgrid: griglia di significati, contenuti e memoria”.

Inoltre, Paola Pedrazzini e Lorenzo Missaglia, direttore del Conservatorio, sottolineano come, grazie ad una iniziativa proposta dall’Amministrazione Comunale e sostenuta dalla Regione Emilia Romagna, il Nicolini offrirà in futuro una eccellente piattaforma tecnologica per lo sviluppo di iniziative giovanili, che prevedono anche corsi accademici di tecnico audio e video sempre all’interno del conservatorio.

Il vicesindaco Timpano mette in evidenza che questo ulteriore tassello importante del progetto Urban Hub viene alla luce in modo significativo e suggestivo: “Il Nicolini – conclude – è un’eccellenza per questa città, e lo sforzo ha riguardato la connessione di un’attività artistica di notevole livello con l’acquisizione di una strumentazione che sarà messa a disposizione della città e, in particolare, delle startup che potranno nascere in questo ambito anche come spinoff dell’attività del conservatorio”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.