Niente profughi in via Roma e a Gambaro: stop dopo verifiche Prefettura

I controlli hanno riguardato la documentazione inviata dai gestori, lo stato delle strutture, oltre alle esigenze di ordine e sicurezza pubblica e di impatto sociale sul territorio

Più informazioni su

I profughi non alloggeranno in via Roma a Piacenza.

La decisione arriva dalla Prefettura, che a seguito dell’aggiudicazione della gara per l’accoglienza di 1500 cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, ha effettuato le verifiche di alcune strutture offerte dai gestori risultanti nel decreto prefettizio di aggiudicazione.

LE STRUTTURE GIUDICATE NON IDONEE O INDISPONIBILI

Verifiche, spiega la stessa Prefettura, che hanno riguardato sia la documentazione inviata dai gestori che, a seguito di sopralluogo, la rispondenza dei criteri imposti dalla gara stessa relativamente allo stato delle strutture nonché alle esigenze di ordine e sicurezza pubblica e di impatto sociale sul territorio anche al fine di evitare concentrazioni di più strutture nell’ambito dello stesso Comune.

Gli alloggi di via Roma, che avrebbero dovuto ospitare una quarantina di persone provocando la reazione del sindaco Dosi contrario alla decisione, sono stati giudicati “non idonei”; stessa decisione per altre strutture a Montale, in strada dell’Anselma, e, in provincia, a Monticelli e Sarmato.

Per altri alloggi, come la palazzina a Gambaro di Ferriere dove dovevano essere collocati trenta profughi e oggetto di forti polemiche oltre che di un recente atto vandalico, sono stati gli stessi gestori a ritirare la propria offerta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.