Piacenza e l’Europa, convegno all’ex Circoscrizione 3

Sul tema del ruolo della nostra città nella prospettiva europea, e, in particolare, sulla ricerca dei finanziamenti e sulla capacità di fare rete. Relatori saranno la Parlamentare Erupea On. Patrizia Toia e il Prof. Paolo Rizzi

Più informazioni su

La festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman.

In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio.

Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

Il 9 maggio ricorre anche l’anniversario del tirovamento del corpo di Aldo Moro.

Per celebrare queste ricorrenze, lunedì 8 maggio presso la sala della Ex Circoscrizione 3 di viale Martiri della Resistenza, 8 è in programma il convegno “Piacenza, Europa”, sul tema del ruolo della nostra città nella prospettiva europea, e, in particolare, sulla ricerca dei finanziamenti e sulla capacità di fare rete.

Relatori saranno la Parlamentare Erupea On. Patrizia Toia e il Prof. Paolo Rizzi.

Sarà presente l’On Marco Bergonzi, membro della Commissione per le politiche dell’Unione Europea.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.