Polledri (Lega): “Continui danni, spostare il Monumento ai caduti di Russia”

"È la quinta volta che il monumento nei pressi del liceo Respighi, viene danneggiato seriamente, trasferimento presso il bastione del Facsal"

Più informazioni su

“Ho presentato una mozione in difesa del monumento che ricorda i circa 600 piacentini caduti e dispersi durante la Campagna di Russia del secondo conflitto mondiale, inquadrati nell’ANMIR, che si trova presso il Liceo Scientifico di Piacenza”.

Lo comunica Massimo Polledri, capogruppo Lega Nord al consiglio comunale di Piacenza.

“Al monumento – spiega – è stata in passato divelta la targa di ottone a memoria dei caduti e asportata la teca con la terra del campo di Tabow dove sono seppelliti i 600 piacentini dispersi in Russia durante la seconda guerra mondiale. È la quinta volta che il monumento nei pressi del liceo Respighi, viene danneggiato seriamente”.

“Dal momento della sua creazione, la fontanella del monumento è stata spesso spenta o utilizzata per lazzi dai giovani studenti non sapendo l’importanza rappresentata dal monumento stesso, dovuto anche al fatto che si trova in una posizione poco visibile. Motivo per il quale, il monumento è utilizzato da gazebo spesso presenti delle vicinanze per appoggiare materiale di varia natura”.

“Il debito di sangue e l’onore ai caduti per la Patria – prosegue Polledri – costituiscono un normale obbligo per una Città decorata con la medaglia d’oro al Valore Militare. Credo quindi che sia opportuno ricollocare il monumento in una posizione ottimale: il bastione del Facsal è, secondo me uno spazio disponibile e idoneo per la manifestazione d’onore”.

“Prima che finisca la consiliatura ricordiamoci dei sacrifici dei nostri padri e dei nostri nonni. Esprimo, quindi, – conclude – il mio parere favorevole affinché venga programmato il trasferimento del Monumento presso il bastione del Facsal ed evitare ulteriori episodi spiacevoli ad un monumento particolarmente caro ai piacentini, predisponendo attività di salvaguardia prima della consueta cerimonia annuale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.