Quantcast

Raccolta fondi per Amatrice, al President “Il fas dla loina”

Inizia sabato 13 maggio alle ore 21 al Teatro President a Piacenza il ciclo delle tre iniziative dedicate alla raccolta fondi per Amatrice, realizzata da una collaborazione tra la Famiglia Piasinteina e l’Associazione William Bottigelli

Inizia sabato 13 maggio alle ore 21 al Teatro President a Piacenza il ciclo delle tre iniziative dedicate alla raccolta fondi per Amatrice, realizzata da una collaborazione tra la Famiglia Piasinteina e l’Associazione William Bottigelli.

In scena la Compagnia teatrale della Famiglia Piasinteina che presenta “Ill fäs dla löina”, di Saturnino Gianpepe, commedia brillante in tre atti e tradotta in  vernacolo piacentino da Alfredo Bazzani, con la regia di Pino Spiaggi.

Ambientata nel 1960, è imperniata sulle vicende che ruotano attorno ad un nucleo familiare benestante. Il padrone di casa, un uomo in pensione, diventato ricco attraverso il commercio di formaggio, è un tipo distratto, con la testa tra le nuvole e con la mania della lettura di qualunque giornale gli capiti tra le mani.

Costui ha un figlio che lui reputa cresciuto secondo i più rigorosi principi morali, puro come un giglio, praticamente senza macchia. Invece il giovinastro ne combina di tutti i colori.

Ad insaporire le vicende ci pensa poi lo strano e filosofico cugino di famiglia, “che sulla gioventù, e di conseguenza sulla condotta del figlio in odore di matrimonio, ha teorie molto personali” e su questa teoria, tra equivoci e comicità, è basata essenzialmente la commedia.

Lo spettacolo è molto ritmato, le situazioni si intrecciano, scoppiano diversi equivoci, “pane” di ogni testo brillante, fino al lieto scioglimento finale della vicenda.

Personaggi ed interpreti: Mario Contini, ex commerciante di formaggi, Gigi Pastorelli; Pinuccia, moglie, Lucia Fortunati; Giovanni, figlio, Cesare Ometti; Giuseppe, cugino di Pinuccia, Pino Spiaggi; Dorina, moglie di Giuseppe, Mirella Girometti; avv. Rossi, professore, Pietro Rebecchi; Arturo, studente universitario, Carlo Pinotti; Rosina, cameriera, Paola Tramelli; Luisa Malvicini, amica di Giovanni, Lorenza Bardini; Bianca, amica di Arturo, Rosanna Civardi.

Suggeritore Nice Fariselli, costumi Lorenza Bardini, assistente di scena Patrizia Merli; acconciature e trucchi On Hair di Lorenza Pezzoni, musiche di Luciano del Giudice.

Posto unico non numerato € 10 
Prevendita : BAR ANSPI da lunedì a  domenica dalle 15,30 alle 19,30
Il giorno dello spettacolo dalle ore 20,00 presso Teatro President
Info: tel.3282184586 – famigliapiasinteina1953@gmail.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.