Quantcast

“Ray Charles – Il genio senza tempo” di Bacciocchi al Salone del Libro di Torino

 Antonio Bacciocchi, musicista e scrittore piacentino, presenterà il suo nuovo libro dedicato a Ray Charles, "Ray Charles - Il genio senza tempo" edito da Volo Libero Edizioni nella collana Soul Books curata da Alberto Castelli, sabato 20 maggio alle 14 e 30  al  Salone del Libro di Torino con la partecipazione dei giornalisti Carlo Bordone e Eddy Cilia. 

Piacenza – Antonio Bacciocchi, musicista e scrittore piacentino, presenterà il suo nuovo libro dedicato a Ray Charles, “Ray Charles – Il genio senza tempo” edito da Volo Libero Edizioni nella collana Soul Books curata da Alberto Castelli, sabato 20 maggio alle 14 e 30  al  Salone del Libro di Torino con la partecipazione dei giornalisti Carlo Bordone e Eddy Cilia. 

Come scrisse Kenneth Lee Karpe nelle note di copertina di Ray Charles at Newport “È la somma totale delle reazioni della sua gente ed è segnato dall’essere un portavoce del suo tempo. Quando la sua musica è felice glorifica la felicità, quando è triste le sue richieste sono i pianti, i pianti molto personali, degli uomini nel dolore. E quando è arrabbiato la sua rabbia è quella di una moltitudine. Lui è un uomo senza tempo, fuori dal tempo, perché canta di valori umani.”

Personaggio contraddittorio sia a livello umano sia artistico (ha alternato capolavori ad album mediocri o trascurabili), una vita unica e irripetibile, Ray Charles ha attraversato epoche diversissime e segnate da cambiamenti radicali, quasi incurante, talvolta perfino sprezzante, con la tipica risata e sempre a testa alta.

Una storia tutta americana, la sua, a volte difficilmente comprensibile in un’ottica attuale o rispetto a concetti etici e morali convenzionali, tuttavia ci troviamo di fronte a chi è stato soprannominato The Genius. Ogni altro discorso è superfluo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.