Sempre più veicoli senza assicurazione, sono 20mila solo in città

In soli tre anni oltre un milione di auto in più sulle strade italiane senza assicurazione: dai 3.9 milioni del 2014, ai 5 milioni di oggi, pari al 13% del totale. A lanciare l'allarme è l'Asaps, Associazione amici sostenitori polizia stradale

Più informazioni su

In soli tre anni oltre un milione di auto in più sulle strade italiane senza assicurazione: dai 3.9 milioni del 2014, ai 5 milioni di oggi, pari al 13% del totale.

A lanciare l’allarme è l’Asaps, Associazione amici sostenitori polizia stradale, con i numeri elaborati da due dei consiglieri nazionali che fotografano la portata del problema.

E anche a Piacenza la situazione è quantomeno preoccupante: dai dati pubblicati dal Ministero dei Trasporti, che ha recentemente reso disponibili online migliaia di file divisi per regione ed estratti dall’archivio nazionale dei veicoli gestito dalla Motorizzazione, emerge come sui 245.156 veicoli in tutta la provincia siano 188.829 quelli assicurati. Numero che scende a 181.424 conteggiando quelli in regola sia con la revisione che con l’assicurazione.

Nel solo comune di Piacenza, sugli 83.617 veicoli registrati sono 62.710 quelli che risultano essere assicurati e 60.152 quelli in regola con revisione e assicurazione.

Anche se l’attendibilità dei dati va pienamente verificata (è possibile che nel numero dei veicoli non assicurati siano compresi anche quelli che, per varie ragioni, seppur immatricolati non sono posti in circolazione poiché collocati in aree private), l’Asaps parla senza mezzi termini di situazione “sconfortante”, con un aumento di scoperture assicurative del 4,3% circa in poco più di tre anni.

Confermata anche la territorialità del fenomeno: “La scopertura assicurativa si concentra soprattutto nel sud Italia, ove in alcuni territori, come ad esempio in Campania, un veicolo su due non è assicurato. La provincia di Napoli risulta quella meno assicurata, il 25,6 % dei veicoli è infatti scoperto da R.C. Auto, mentre a Quagliano, un comune della stessa provincia, si registra la scopertura assicurativa del 46% dei veicoli”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.