Teatro per i piccoli, va in scena “Con gli occhi dei gabbiani”

Pochi segni scenici per concentrare l’attenzione dei bambini piccolissimi, attorno a questo piccolo racconto, che parla di come attraverso l’osservazione e l’esperienza la mente si forma gradualmente, così come si passa lentamente dalla notte al giorno.

Dopo “Circoluna” di Teatro Gioco Vita, un altro spettacolo per i piccolissimi: “Con gli occhi dei gabbiani” della Compagnia “L’Asina sull’Isola”, rivolto ad un pubblico dai 18 mesi ai 4 anni.

Va in scena al Teatro Gioia giovedì 11, venerdì 12 e lunedì 15 maggio 2017 sempre con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.30, ultimo appuntamento dell’edizione 2016/2017 di “Salt’in Banco”, XXXVII Rassegna di Teatro Scuola organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, cartellone curato da Simona Rossi.

Lo spettacolo, a pubblico limitato, è scritto, diretto e interpretato da Katarina Janoskova e Paolo Valli, mentre la partitura fisica è curata da Claudia Monti. Con gli occhi dei gabbiani descrive il volo dal mare alla terra di un esperto gabbiano e di un altro invece piuttosto curioso ed incomprensibilmente molto interessato ai sassi. Il volo inizia nel sacro momento senza tempo quando notte e giorno si scambiano e si percepisce chiaramente il senso d’eternità profuso dalla quella straordinaria cosa che è la vita. L’ultimo raggio di luna cade in mare attraversando il magico confine tra il mondo dell’aria e il mondo dell’acqua.

I due gabbiani veleggiano verso terra e così volano su una strada. Parlano della strada e poi parlando dell’uomo. I loro sguardi sono attenti all’erba, ai fiori, alle formiche, ai gatti, al vento. Il gabbiano ascolta il suono dell’acqua del lago e scopre che collega la sorgente col mare. Il volo prosegue e gli occhi dei due gabbiani registrano con il loro sguardo profondo i continui mutamenti delle cose: quella che nasce mentre un’altra muore, la pioggia che si trasforma in neve quando arriva il vento freddo del nord e tutto quello che era colorato diventa bianco. Guardano i bambini giocare con i sassi e scoprono che quando i bambini giocano non fanno finta e sono felici davvero.

Si entra e si osserva la scena costituita da un tappeto cosparso di stelle, due scalette bianche (gli appoggi dei due gabbiani), una valigia (il mondo da raccontare), un piccolo fondale (il cielo) che raccoglie le immagini create dai due protagonisti nei loro elegantissimi frak bianchi, nel ruolo dei due gabbiani protagonisti; un esperto del mondo, l’altro che ha ancora tutto da imparare, da conoscere, da scoprire.

Pochi segni scenici dunque, per concentrare l’attenzione dei bambini piccolissimi, attorno a questo piccolo racconto, che parla di come attraverso l’osservazione e l’esperienza la mente si forma gradualmente, così come si passa lentamente dalla notte al giorno.

Un lieve racconto fatto di poche parole, che lasciano il posto a linguaggi più immediati, come suono, musica, il movimento del corpo, organizzato dalla partitura della coreografa Claudia Monti, e come i giochi e le atmosfere create da luci ed ombre, che da sempre caratterizzano il lavoro della compagnia teatrale L’Asina sull’Isola.
«Consapevoli di chi saranno gli spettatori di questo ultimo nostro lavoro, i nuovi arrivati della prima infanzia -– sono le parole di Katarina Janoskova e Paolo Valli – li invitiamo ad aprire le ali e alzarvi delicatamente in volo con noi».
 
Teatro Gioia
giovedì 11 maggio 2017 – ore 9 e ore 10.30
venerdì 12 maggio 2017 – ore 9 e ore 10.30
lunedì 15 maggio 2017 – ore 9 e ore 10.30
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
 
L’Asina sull’Isola
CON GLI OCCHI DEI GABBIANI
di e con Katarina Janoskova e Paolo Valli – partitura fisica di Claudia Monti. pubblico: da 18 mesi a 4 anni (spettacolo a pubblico limitato). teatro d’attore, ombre, movimento corporeo
 
SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 nido d’infanzia e scuola dell’infanzia. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13e ore 14.15, venerdì ore 9.30-13.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.