Torna “A cena con la scienza”. Primo appuntamento il 12 maggio a Fossadello

L’iniziativa, organizzata da Confagricoltura e Agriturist Piacenza, negli anni riscuote crescente interesse, ospitando esperti di fama internazionale

Venerdì 12 maggio prenderà il via il ciclo d’incontri “A cena con la scienza”, giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

L’iniziativa, organizzata da Confagricoltura e Agriturist Piacenza, negli anni riscuote crescente interesse, con ospiti esperti di fama internazionale, e vede, come cliché ormai consolidato, una prima fase della serata dedicata alla relazione dell’esperto, mentre a tavola prosegue la discussione degustando le prelibatezze tipiche degli agriturismi di Agriturist.

“Nelle precedenti edizioni – spiega il coordinatore dell’iniziativa, l’agronomo Michele Lodigiani –  il ciclo di incontri si è concentrato soprattutto sulle scienze pure e applicate, confrontandosi solo occasionalmente con le scienze sociali. Se le une progrediscono a ritmo serrato e costituiscono per l’Umanità (come abbiamo visto negli incontri degli anni scorsi) un concretissimo motivo di speranza, le altre sembrano invece attraversare una fase di smarrimento e appaiono spesso incapaci di fornire risposte razionali e adeguate alla complessità e all’incombenza dei problemi.

Se certamente non è possibile rappresentare la realtà con logica cartesiana, non può non allarmare il fatto che sempre più sia la “narrazione” a plasmare le percezioni di tutti noi: una tendenza che ha indotto l’Oxford English Dictionary ad eleggere il termine “post-verità” parola dell’anno per il 2016.

Su questi temi alcuni prestigiosi testimoni del nostro tempo saranno con noi A cena con la scienza per aiutarci a capire dove siamo e dove stiamo andando”. “realtà, percezione, narrazione”- Il mondo ai tempi della post-verità” sarà dunque il filo conduttore delle quattro serate in programma che vedranno l’avvio venerdì 12 maggio all’agriturismo Boschi Celati di Fossadello con Donatello Sandroni, giornalista freelance, agronomo ed ecotossicologo, che svilupperà il tema: “Ki ti paga? – Le menzogne sul cibo e sull’agricoltura”.

Venerdì 26 maggio, Piero Morandini, ricercatore al Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano, parlerà di proprietà intellettuale e brevetti nel settore vegetale e biotecnologico all’Agriturismo Casa Rosa di Travazzano.

Venerdì 9 giugno all’Azienda Agrituristica Battibue sarà invece la volta di Oscar Farinetti, imprenditore, fondatore di Eataly che, portando la sua testimonianza, approfondirà l’argomento “Cosa compriamo quando compriamo del cibo?”.

La rassegna si chiuderà all’agriturismo Bassanine di Monticelli d’Ongina, venerdì 23 giugno, con “Misinformation- Guida alla società dell’informazione e della credulità”: la relazione tenuta da Walter Quattrociocchi, coordinatore del Laboratorio di Computational Social Science all’Istituto IMT Alti Studi di Lucca.

“Tengo particolarmente a questa iniziativa – ricorda Gianpietro Bisagni, presidente di Agriturist Piacenza – perché ha la duplice valenza di approfondire temi interessanti, con rigore, sebbene in tono divulgativo, con l’attenzione per la ricerca e il vero cari alla nostra associazione e far conoscere i nostri agriturismi, una rete sempre più attiva sul territorio in grado di promuovere i prodotti locali, accogliere visitatori e far conoscere la nostra bella provincia”.

Per partecipare è necessario prenotare direttamente in agriturismo. “Il tema di quest’anno – sottolinea il presidente di Confagricoltura Piacenza, Filippo Gasparini – è di grande attualità.

Sarà interessante cercare di entrare nei meccanismi che rendono la nostra società, apparentemente evoluta e disincantata, così permeabile all’irrazionalità e tanto disposta alla creduloneria. Sono aspetti con cui, non di rado, ci troviamo a confrontarci anche come imprenditori agricoli, nostro malgrado coinvolti in campagne mediatiche che non rispecchiano la realtà. Ringrazio Michele Lodigiani per l’impegno che profonde sempre nell’organizzare questa rassegna che ogni anno si conferma di assoluto spessore”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.