Venerdì architettura protagonista a Piacenza: “Prova generale per una biennale”

Una giornata per celebrare l'architettura, attraverso diverse forme artistiche, e la prova generale di una biennale di architettura che l'Ordine degli Architetti di Piacenza si propone di promuovere in città l'anno prossimo

Più informazioni su

Una giornata per celebrare l’architettura, attraverso diverse forme artistiche, e la prova generale di una biennale di architettura che l’Ordine degli Architetti di Piacenza si propone di promuovere in città l’anno prossimo.

Venerdì 19 maggio l’architettura diventa protagonista a Piacenza con tre eventi in tre distinte location urbane: un convegno sulla mostra del Guercino “dietro le quinte”, una mostra sui progetti delle nuove scuole all’Urban Center e una rappresentazione teatrale alla Ricci Oddi, in memoria di un grande architetto donna, Franca Helg.

A illustrare le iniziative nella sede dell’Ordine dell’Urban Center, il presidente Giuseppe Baracchi, che ha spiegato come la giornata di venerdì voglia rappresentare una sorta di eredità che il consiglio provinciale, in scadenza di mandato (le elezioni per il rinnovo si terranno ai primi di giugno) intende lasciare a Piacenza.

“Vogliamo che sia una specie di prova generale – ha aggiunto Baracchi – di una serie di eventi per promuovere l’architettura nel cuore della nostra città.

Sarà l’edizione pilota di una biennale di architettura che vogliamo organizzare a Piacenza, per portare in giro per la città l’architettura, perché oggi essere architetti significa essere anche operatori culturali. Crediamo che Piacenza offra già molto, il vero tema è far dialogare più soggetti per mettere in mostra spazi urbani non ancora valorizzati”.

“Insieme ad alcuni sponsor nazionali stiamo ragionando – ha precisato Baracchi – sull’organizzazione di una biennale di architettura per rendere più partecipe la figura dell’architetto alla vita culturale della città”.

Sarà una delle proposte che il consiglio provinciale uscente dell’Ordine lascerà al nuovo organismo che verrà eletto ai primi di giugno. Entro il 26 maggio si potranno avanzare le candidature, dal canto suo il presidente Baracchi ha lasciato intendere la sua disponibilità a correre per un secondo mandato. 

Gli appuntamenti della giornata di venerdì 19 maggio

In occasione della celebrazione di Guercino a Piacenza, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Piacenza, in collaborazione con la Diocesi Piacenza-Bobbio, Proviaggi Architettura, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e il Comune di Piacenza, organizza il Convegno “GUERCINO DIETRO LE QUINTE. DALL’IDEA AL PROGETTO, LA SALITA ALLA CUPOLA“.

L’evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la SALA DEGLI AFFRESCHI DI PALAZZO VESCOVILE, Piazza Duomo, 33 Piacenza. 

Inaugurazione della Mostra “DI OGNI ORDINE E GRADO. L’Architettura della Scuola” a cura di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi, allestita Presso la Sede dell’Ordine (via G.B. Scalabrini, 113), alle ore 18 di VENERDI’ 19 MAGGIO 2017.

La mostra rimarrà aperta fino all’8 giugno 2017 con i seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 16.00.

Rappresentazione Teatrale “I COLORI DELLA RAGIONE. Franca Helg, la gran dama dell’architettura” riguardante la storia di FRANCA HELG, grande Donna e Architetto, che si svolgerà presso la Galleria Ricci Oddi, Via S. Siro 13, Piacenza – SALA VIII ARTISTI LOMBARDI, alle ore 21.00.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.