PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Monticelli il secondo concerto di fine anno della Milestone School of Music

Giovedì 22 giugno agli “Amici del Po” una serata dedicata al Jazz con gli allievi

E’ fissato per giovedì 22 giugno alle ore 21:30 agli “Amici del Po” di Monticelli d’Ongina (Piacenza) il secondo appuntamento con i concerti di fine anno della Milestone School of Music di Piacenza, la scuola di musica che fa capo appunto al Milestone.

Questa volta a provare l’emozione di salire su un palco davanti ad un vero pubblico saranno gli iscritti al corso di “Musica d’Assieme Jazz” curato dal saxofonista Gianni Azzali. Il gruppo ha lavorato alacremente durante tutto l’anno scolastico, trovandosi con il docente due volte al mese ea ltre volte organizzandosi autonomamente sempre all’interno della scuola.

L’ensemble è formato da Sara Giovannini alla voce, Franco Mainardi e Paolo Zucconi a tromba e flicorno, Roberto Baggi alla chitarra, Filippo Salerno al pianoforte, Nicola Stecconi al contrabbasso e Luigi Cornelli alla batteria.

In scaletta brani diversi fra loro, appositamente per abituare gli allievi a confrontarsi con ritmi e strutture di vario tipo. Si potrà ascoltare il velocissimo “Mr. PC” di John Coltrane, la struggente “Everything Happens To Me” di Matt Dennis, i brani modali “Footprints”, “Ana-Maria” e “Black Narcissus” di Wayne Shorter, il genio compositivo di Horace Silver con “Stolen Moments”, la tradizione con “But Not For Me” di George Gershwin” il jazz-blues di “Bags’ Groove” scritto dal vibrafonista Milt Jackson e, per concludere, due energici brani come “Recordame” di Joe Henderson e “Invitation” scritta Bronislau Kaper.

L’importanza didattica del suonare insieme è fondamentale e, proprio per questa ragione, la Milestone School of Music implementa di anno in anno gli ensemble, aumentando l’efficacia dell’apprendimento e abituando i futuri musicisti alle “regole” dell’esibizione dal vivo.
 
Nell’ottica di portare il lavoro invernale degli allievi a confronto con il pubblico esterno, il terzo dei cinque concerti di fine anno scolastico, previsti dalla Milestone School of Music, sarà il 23 giugno in piazza Duomo, all’interno dei “Venerdì Piacentini” con la classe di Canto Pop gestita da Miriam Amato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.